1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Sport. Vela

Soldini pronto alla rotta del cioccolato, rischio tempesta

Dalla Francia al Messico. Partenza oggi alle 17. Ventiquattro gli yacht iscritti che si preparano ad affrontare le 5.000 miglia

ROMA - Oggi alle 17 il colpo di cannone darà inizio alla prima edizione della Solidaire du Chocolat, la prima regata transatlantica solidale in doppio tra Francia e Messico riservata alle barche a vela Class 40. Ventiquattro gli yacht iscritti che si preparano ad affrontare le 5.000 miglia tra St Nazaire (Nantes) e Progreso (Yucatan) che fanno della Solidaire la transoceanica più lunga della storia.

Lo skipper Giovanni Soldini e Pietro D'Alì, a bordo di «Telecom Italia», sono impegnati a studiare le previsioni meteo che nei primi giorni di regata si prospettano molto dure. Nella notte tra lunedì e martedì è infatti in arrivo una depressione atlantica particolarmente violenta, con raffiche di vento a 60 nodi che metterà a dura prova barche ed equipaggi.

«Nelle prime ore di regata - ha spiegato Soldini - avremo 15-20 nodi di vento da Sud-Est. Poi comincerà a rinforzare e ci sarà un primo passaggio di un fronte caldo che farà ruotare il vento da Sud, Sud-Ovest. Nella notte tra lunedì e martedì si avvicinerà il fronte con venti molto forti da Sud-Ovest (40-50 nodi) e raffiche fino a 60 nodi».