24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Elezione della città ospitante le Olimpiadi del 2016

Olimpiadi 2016, Chicago eliminata, in piazza cala il silenzio

Più di mille persone al Daley Center per seguire la votazione

COPENAGHEN - Non è bastato l'intervento diretto di Barack Obama: Chicago è stata eliminata al primo turno di votazione per l'elezione della città ospitante le Olimpiadi del 2016. Al primo scrutinio ci sono stati 94 voti validi su 95 votanti.

Un'eliminazione che ha lasciato senza parole le tv americane. Al secondo round di votazione invece è stata eliminata Tokyo. Restano in lizza adesso Madrid e la favorita Rio de Janeiro: sarebbe la prima volta che le Olimpiadi si svolgono in un paese dell'America Latina. Il Brasile peraltro ospiterà nel 2014 anche i Mondiali di calcio.

Chicago è sprofondata nel silenzio dopo l'eliminazione della città nel primo turno di votazione per l'assegnazione delle Olimpiadi del 2016. La grande folla (più di mille persone) che si é riunita davanti al maxi-schermo del Daley Center è rimaste attonita nell'apprendere l'esito della votazione di Copenaghen. In Danimarca erano presenti anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la first lady Michelle, i quali non sono riusciti a convincere il Comitato olimpico internazionale (Cio). Dopo Chicago è stato il turno dell'eliminazione di Tokyo che ha lasciato Madrid e Rio De Janeiro in lizza.