18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Europei cannottaggio

Caonttaggio: storiche azzurre conquistano oro nel doppio agli europei

Bascelli e Schiavone prime in rimonta a Brest

BREST - L'Italia ha conquistato una medaglia d'oro agli Europei di canottaggio di Brest, in Bielorussia, vincendo con Gabriella Bascelli e Laura Schiavone la finale del doppio femminile. Mai prima di oggi - fa sapere la federazione italiana in una nota - a livello assoluto la nazionale rosa aveva conquistato un oro nella rassegna continentale, ai Mondiali e alle Olimpiadi.

Seconde ai 1500 metri a 1:31 dalla Repubblica Ceca, Bascelli e Schiavone hanno aumentato in maniera decisiva il ritmo della loro palata dando vita ad un rush finale culminato nel sorpasso a cinquanta metri dal traguardo. Il remo azzurro ora attende le 13.45 per la gara del quattro di coppia con Bascelli, Schiavone, Erika Bello ed Elisabetta Sancassani. In gara anche doppio leggero maschile (13.15), quattro senza leggero (13.30) e otto maschile (14.30).

Questa mattina quinto posto anche per il due senza femminile di Gaia Palma e Marta Novelli; settimo il quattro di coppia maschile (Simone Venier, Luca Agamennoni, Rossano Galtarossa, Alessio Sartori), decimi il due senza maschile (Mario Paonessa, Andrea Tranquilli) e il doppio leggero femminile (Sabrina Noseda, Eleonora Trivella).