Soldini in rimonta alla Fastnet: ora è secondo
La barca italiana ha doppiato la notte scorsa il leggendario faro
ROMA - Dopo il passaggio del faro del Fastnet, avvenuto questa mattina alle 5, ora italiana, Giovanni Soldini e il suo equipaggio (Pietro D'Alì, Ciccio Manzoli e Corrado Rossignoli) hanno finalmente trovato migliori condizioni di vento per far correre il Class 40 «Telecom Italia», impegnato nella Rolex Fastnet Race.
Con 16 nodi di vento al lasco gli italiani si sono gettati all'inseguimento dei primi due Class 40 in classifica, «Initiative Saveurs» di Tanguy de Lamotte, «Beluga Racer» di Boris Herrmann e dopo qualche ora sono riusciti prima a raggiungere e poi a superare «Beluga».
Al rilevamento delle 15, «Telecom Italia» sta navigando in seconda posizione a 12-14 nodi di velocità, a 7 miglia di distanza da «Initiative Saveurs», su cui lentamente continua a guadagnare miglia.
Morale alto - «Stiamo dando il massimo - racconta da bordo Soldini - cerchiamo di tirare 'Telecom Italia' il più possibile, siamo ovviamente tutti e quattro fuori, e non molliamo neanche un secondo. Speriamo che il vento più avanti non cali troppo. Il morale è alto e come al solito venderemo cara la pelle».
Ancora 130 miglia da percorrere per la barca italiana che è attesa all'arrivo a Plymouth domani, dopo il passaggio obbligato intorno alle isole Scilly.