29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Vela - Rolex Fastnet Race

Fastnet: Soldini su «Telecom» passato in testa

Ha pagato la decisione coraggiosa dell'equipaggio italiano

COWES - Una ventina di minuti dopo la partenza nella Rolex Fastnet Race da Cowes, in Inghilterra, «Telecom Italia» di Giovani Soldini si è piazzata al comando della flotta dei 40 piedi, tallonata da «Initiative saveurs-Novedia Group» di Tanguy de Lamotte, «Moonpalace» di Roeland Franssens ed «Elsa» di Yann Delplace.

Decisione «coraggiosa» - La barca italiana è riuscita a districarsi, in questa prima fase, meglio degli avversari tra buchi di vento e correnti infide. Con coraggio è passata attraverso una zona di assoluta bonaccia, mentre la maggior parte delle altre barche ha deciso di strambare alla ricerca di una «strada» più ventosa. La decisione degli italiani ha invece pagato, portandoli in breve in testa con lo spinnaker gonfio. Davanti a loro ci sono ancora più di 600 miglia.

Anche «Luna Rossa», l'altro yacht tricolore in gara con alla tattica il brasiliano Torben Grael e che è partita successivamente ai Class 40, si è ritrovata all'inizio della regata in buona posizione, seppure alle prese con una brezza flebile e capricciosa. Un uomo è stato issato in testa d'albero per indicare a timoniere e tattico la rotta più conveniente.