4 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Inghilterra si ritira

Badminton: Terrorismo minaccia Mondiali

Torneo in India minacciato da militanti pakistani

Hydebarad (India) - L'Inghilterra ha rinunciato ai Mondiali di badminton al via domani in India, nella città di Hydebarad, in seguito ad una minaccia di matrice terroristica. In una nota Badminton England ha fatto sapere che il torneo iridato è stato minacciato dal gruppo militante islamico pakistano Lashkar-e-Taiba. Il ritiro della squadra è stato deciso in seguito a consultazioni con il Ministero degli Esteri britannico e con la polizia indiana.

Ambiente pericoloso - «E' stata una decisione incredibilmente difficile e non l'abbiamo presa a cuor leggero», hanno fatto sapere i vertici della federazione inglese: «Ma non eravamo pronti - hanno chiarito - a mettere a rischio l'incolumità dei nostri giocatori, degli allenatori e dello staff in quello che crediamo possa essere un ambiente molto pericoloso».

Nel torneo iridato, intanto, occhi puntati sul fuoriclasse cinese Lin Dan. Il campione asiatico cercherà di scrivere un'altra pagina di storia divenendo il primo giocatore di sempre a conquistare tre titoli mondiali consecutivi nel singolare maschile. Lin, che è anche campione olimpico in carica, ha vinto i Mondiali nel 2006 e nel 2007.