Giro Polonia: Ballan vince sesta tappa e prende la maglia
Primo successo stagionale con maglia iridata per corridore Lampre
VARSAVIA - Prima vittoria stagionale con la maglia iridata indosso per Alessandro Ballan (Lampre), che ha portato a casa il successo nella quinta tappa del Giro di Polonia, 163 km disputati sotto la pioggia con partenza da Strzyzow ed arrivo a Krynica-Zdroj.
Ballan ha piazzato il colpo vincente sull'ultima salita della frazione, scappando dal gruppo con altri cinque compagni. Il campione del mondo ha poi preceduto sul traguardo lo spagnolo Daniel Moreno (Caisse d'Epargne), l'olandese Pieter Weening (Rabobank), Francesco Reda (Quick Step) e i polacchi Marek Rutkiewicz (Team Poland Bank BGZ) e Sylvester Szmyd (Liquigas).
Il gruppo è arrivato sul traguardo a 15» regolato da Marco Marcato (Vacansoleil), che ha a sua volta preceduto Francesco Gavazzi (Lampre). Ballan, che lascerà la Lampre a fine stagione, ha conquistato anche la maglia gialla di leader della classifica generale, che ora guida con 4» di vantaggio su Moreno e 6» su Weening. Il belga Jurgen Roelandts (Silence-Lotto), ieri in testa alla classifica generale, è ora a 11» da Ballan.
- 08/08/2014 Majka fa il bis e conquista la maglia di leader
- 04/08/2014 Giro Polonia, tappa e maglia per Vakoc