29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Rally di Finlandia

Raikkonen lontano dai big, duello Hirvonen-Loeb

Il ferrarista debuttante è 17.mo a quasi 7 sec. dai migliori

HELSINKY - Kimi Raikkonen ha chiuso al 17.mo posto la prima tappa del Rally di Finlandia, nona prova del Mondiale 2009 entrata nel vivo oggi con un nuovo capitolo dell'ormai consueto duello tra Mikko Hirvonen e Sebastien Loeb. Il ferrarista finlandese Raikkonen, all'esordio nella massima serie del rally, al volante di una Fiat Grande Punto 2000S al termine delle 8 speciali odierne ha accusato un ritardo di 6'57» dal connazionale Hirvonen, leader su Ford Focus con appena 4» di margine sul francese Loeb, secondo su Citroen C4. Hirvonen guida la classifica del Mondiale con un punto di margine sul cinque volte iridato Loeb.

Raikkonen - ieri 20.mo dopo la superspeciale inaugurale - prende parte al Rally di Finlandia grazie alla sosta estiva della Formula 1, che riaprirà i battenti il prossimo 23 agosto a Valencia in occasione del Gran Premio d'Europa. In Spagna Raikkonen farà 'coppia' con il tedesco Michael Schumacher, che a tre anni dal ritiro tornerà a correre nel circus iridato per rimpiazzare il brasiliano Felipe Massa, ricoverato in seguito allo spaventoso incidente che lo ha visto unico protagonista durante le qualifiche di sabato. Le condizioni di Massa secondo i medici sono in continuo miglioramento.

La prima tappa del Rally di Finlandia, intanto, si chiuderà oggi con la superspeciale di Killeri, un circuito di appena due chilometri che teoricamente non dovrebbe cambiare drasticamente l'aspetto della classifica generale. Il Rally di Finlandia, che si chiuderà domenica dopo la terza ed ultima tappa sui velocissimi sterrati di Jyvaskyla, al momento vede lo spagnolo Daniel Sordo (Citroen C4) terzo a 20«3 da Hirvonen, mentre il finlandese Jari Matti Latvala su Ford Focus è quarto a 29«5.