19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Vela

Soldini primo al traguardo, vince la Horta-Les Sables

Ad Apcom: «Siamo molto contenti, barca perfetta»

Lo skipper Giovanni Soldini sul class 40 «Telecom Italia« ha vinto, in doppio con la francese Karine Fauconnier, la regata d'altura Les Sables d'Olonne (Francia)-Horta (Azzorre)-Les Sables d'Olonne.

Ha tagliato il traguardo in prima posizione di fronte alla località vandeana intorno all'una e mezza di oggi. La sua regata è stata un capolavoro tattico: dopo aver fatto una scelta «eccentrica» ritrovandosi ultimo nelle prime fasi, ci ha visto giusto prendendo in pieno prima degli altri una depressione atlantica che l'ha trasportato velocissimo davanti alla flotta e con grande classe è andato a vincere. Esultanza in banchina dove ha attraccato intorno alle due.

«Siamo molto contenti, meglio di così non potevamo andare». Lo ha detto via telefono Soldini ad Apcom una volta arrivato in banchina dopo la vittoria a Les Sables d'Olonne, in Francia. «Siamo stati davvero bravi a navigare e poi con Karine ci siamo trovati d'accordo sulle scelte, il che è stato molto importante», ha aggiunto. «E poi devo dire - ha concluso - che la barca è davvero perfetta, non ci ha dato nessun problema».