28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
«Il baseball non è proprio il suo forte»

Brutto lancio di Obama, i critici: meglio giochi a basket

Presidente all'All Star game: «Da un pezzo non mi divertivo così»

NEW YORK - Ha una gran mano quando si tratta di centrare il canestro dalla linea dei tre punti, ma il baseball non è proprio il suo forte. Al presidente americano Barack Obama, nonostante l'allenamento nel Giardino delle Rose della Casa Bianca, non è riuscito un bel lancio questa notte, all'All-Star Game di St. Louis.

TRADIZIONE - Per tradizione, il lancio inaugurale nella partita tra i campioni di American League e National League spetta al presidente in carica, e, almeno in questo ambito, Obama ha una pagella peggiore del suo predecessore George W. Bush. Obama ha lanciato corto e il ricevitore, la star dei Cardinals Albert Pujols, ha evitato la brutta figura, allungandosi per intercettare la palla prima che toccasse terra.
Il presidente ha ammesso tuttavia, parlando ai telecronisti di Fox in tribuna stampa, di «non essersi mai divertito tanto da un bel pezzo». Il baseball è una passione da sempre, per il presidente, ma coltivata di fronte alla tv non sul campo.

«NON HO MAI GIOCATO A BASEBALL» - Obama si è presentato al Busch Stadium in jeans, scarpe da ginnastica e giubbotto griffato con lo stemma della sua squadra, i Chicago White Sox. La regia di Fox ha ripreso il presidente dal basso, con una sapiente inquadratura che metteva al riparo da figuracce: anche un lancio imbarazzante sarebbe sembrato accettabile.

«Non ho mai giocato in una squadra di baseball quando ero un bambino - ha spiegato - e quindi cose che dovrebbero essere naturali sul campo, non lo sono per me». Per i critici il consiglio è lo stesso che diedero a Michael Jordan, un altro illustre cestista di Chicago che ha tentato la fortuna sul campo da baseball: torna al basket.