24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
BASKET

L'Italia da domani al Trofeo Angelico di Biella

Dal 18 al 20 giugno l’Italia partecipa alla prima edizione del Trofeo Angelico di Biella

BIELLA - Da domani e fino a sabato 20 giugno la Nazionale italiana maschile di pallacanestro partecipa al 1° Trofeo Angelico con Giordania, Grecia e Croazia.
Quello di Biella è l’ultimo torneo di preparazione prima delle gare dei Giochi del Mediterraneo che iniziano il 26 giugno.

La prima gara dell’Italia è con la Giordania alle 20,30 (diretta Rai Sport Più). E’ la prima volta che l’Italia incontra la Giordania nella propria storia. La Giordania, con questo torneo, inizia la sua lunga preparazione per i Giochi Asiatici che si terranno a Pechino, ad agosto.
La Giordania è una squadra emergente con molti giocatori di scuola americana che alla luce dell’incontro di sabato scorso con l’Albania non va sottovalutata: «Il fatto che le squadre siano meno titolate, oggi più che mai, non significa che non sappiano giocare a pallacanestro –commenta il ct Carlo Recalcati- e quello accaduto con l’Albania ci deve servire da insegnamento. Dico solo che se c’è differenza tra noi e loro, che emerga».
La Nazionale oggi ha sostenuto due sedute di allenamenti, domani mattina dopo la seduta di tiro, che è in realtà un allenamento perché, per dirla con Recalcati «è un allenamento tecnico-tattico per far inserire nelle nostre rotazione al più presto Gigi Datome, saranno noti i dodici che giocheranno contro la Giordania.

Sempre domani, ma alle 10,00 a palazzo Ferrero, nella Biella alta, è previsto un clinic per giornalisti dal titolo «Il mezzo più congeniale per comunicare basket» a cui seguirà la conferenza stampa di apertura del torneo. Parteciperanno i giocatori Alessandro Cittadini e Pietro Aradori.

Questo il calendario dell’Italia (con la programmazione televisiva) al Trofeo Angelico di Biella:
18 giugno: Italia-Giordania, 20,30 (diretta Rai Sport Più)
19 giugno: Italia-Grecia, 21,00 (diretta Rai Sport Più)
20 giugno: Italia-Croazia, 18,40 (differita 22,30 Rai Sport Più)