26 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Daniele Poli campione di vela classe olimpica 49er

Festeggia il Consorzio Cusio Turismo, che promuove il territorio con lo sport

LAGO D'ORGA - L'anno scorso, sull’albero della sua barca c'era un bel fiocco rosa, che annunciava la nascita della figlia Camilla. Quest'anno, sulla vela campeggiava l'immagine del Lago d'Orta, logo ufficiale del Consorzio Cusio Turismo. Daniele Poli, giovane promessa sportiva del piccolo lago piemontese, si è aggiudicato il primo posto assoluto ai campionati italiani di vela classe olimpica 49er svoltisi a Riva del Garda.

«Sono davvero soddisfatto – commenta Daniele Poli - dopo le due medaglie d’argento degli anni scorsi, mancava all'appello l'oro». Il giovane Poli, portacolori del Circolo Vela Orta, ha gareggiato con la sua Ita 881 Favari Meazza al fianco del valente prodiere Matteo Gritti. Una competizione resa difficile dal maltempo, che ha consentito lo svolgimento di solo 8 delle 16 prove previste.

«Inseguivamo il risultato da tre anni – aggiunge Daniele Poli - sono felice di aver portato un titolo assoluto al Circolo Vela Orta, dove ho imparato ad amare questo sport e ringrazio di cuore il presidente Gianmaria Brambilla e il mio primo istruttore, Nereo Guerrato che ha saputo trasmettermi passione e determinazione. Ringrazio in particolare il Consorzio Cusio Turismo che mi ha sostenuto, consentendomi di gareggiare con l'immagine del nostro fantastico lago d’Orta stampata sulla vela».

Ampiamente soddisfatto anche Andrea Giacomini, presidente del Consorzio Cusio Turismo, ente che promuove il territorio anche attraverso lo sport: «Sapevamo di poter contare su Daniele Poli - dice Giacomini – inoltre i campionati di vela sono stati un'ottima vetrina per il territorio, sulla vela del vincitore c'era il brand del nostro lago».