20 aprile 2024
Aggiornato 00:00

Basket: torneo Internazionale di Porto San Giorgio

Domani (alle 20,00) Italia-Premier Basketball League

Torna a giocare la Nazionale maschile di basket nella sua preparazione per i Giochi del Mediterraneo di fine mese.
Domani alle 20,00 (in diretta Rai Sport Più e in diretta streaming www.rai.tv) l'Italia gioca contro la selezione della Premier Basketball League guidata da Alexis Wendell, come capo allenatore e Roosvelt Bouie come team manager nella prima giornata del Torneo Internazionale di Porto San Giorgio.

«Rispetto al raduno di Bologna, della settimana scorsa, abbiamo avuto la possibilità di lavorare in continuità -afferma Carlo Recalcati, ct azzurro- grazie al nostro staff sanitario sono stati recuperati problemi fisici e fortunatamente non ce ne sono stati altri. Un po' in ritardo di preparazione è Andrea Crosariol, che aveva chiuso prima la stagione, ma sta recuperando con buona lena. Dal punto di vista tecnico abbiamo ripetuto i gioci in attacco e provato le difese».

Alexis Wendell (Livorno, Siena, Reggio Calabria, Trapani) e Roosevelt Bouie (Pesaro, Reggio Emilia, Cantù e Marsala) sono due vecchie conoscenze della pallacanestro italiana che sono stati entrambi, a Cantù e Reggio Calabria, allenati da Carlo Recalcati. Guidano in Italia un gruppo eterogeneo di giocatori della Premier Basketball League, lega sorta nel gennaio 2008 negli Stati Uniti, che hanno soprattutto la voglia di farsi conoscere da quando, come dice Bouie: «La Nba è formata per un terzo da giocatori che non sono americani e quindi questi giocatori cercano di farsi conoscere in Europa», come una sorta di contrappasso.

Il programma prevede che l'Italia nella seconda serata, venerdì 12 giugno, alle 20.45 giochi contro la selezione universitaria della Lega Nazionale Pallacanestro che ad inizio luglio disputi le Universiadi in Serbia, e, poi che sabato 13 giugno torni in campo alle 20,45 contro l'Albania che arriverà a Porto San Giorgio domani mattina.

Carlo Recalcati sceglierà i dodici che affronteranno la selezione della Premiere Basket League dopo l'allenamento di tiro di domani mattina: «Cosa mi aspetto da questo torneo? Sicuramente che la squadra cresca e che venga completata la nostra preparazione. E' anche il momento per cominciare le valutazioni per decidere i dodici che comporranno la squadra per i Giochi del Mediterraneo, anche perché dal 15 giugno al raduno di Biella si aggregheranno anche Giuseppe Poeta e Gigi Datome».

Questi i giocatori a disposizione di Carlo Recalcati:
8 Marco Allegretti
9 Michele Antonutti
10 Pietro Aradori
13 Federico Bolzonella
19 Matteo Canavesi
20 Bruno Cerella
6 Andrea Cinciarini
5 Daniele Cinciarini
7 Alessandro Cittadini
12 Lorenzo D’Ercole
18 Giancarlo Ferrero
4 Giuliano Maresca
16 Andrea Renzi
15 Tommaso Rinaldi
14 Brian Sacchetti

Il calendario del Torneo

giovedì 11 giugno
17.30 Selezione universitaria LNP - Albania 20.00 Italia-PBL (diretta Rai Sport Più)

venerdì 12 giugno
18.15 Albania-PBL
20.45 Italia-
Selezione universitaria LNP (differita Rai Sport Più 23,30)

sabato 13 giugno
18.15 PBL-Selezione universitaria LNP
20.45 Italia-Albania
(differita Rai Sport Più, 22,30)