28 agosto 2025
Aggiornato 00:30

Sport: la regione Sicilia punta a incrementare fondi

Una boccata d'ossigeno, in controtendenza con la serie statistica degli ultimi anni

PALERMO - Il sostegno e i finanziamenti al mondo dello sport siciliano sono stati al centro dell'incontro che si svolto a Palermo, nella sala Paolo Borsellino dell'assessorato regionale al turismo. Al vertice hanno partecipato il dirigente generale del dipartimento, Marco Salerno, e oltre 100 delegati delle associazioni sportive, guidati dal presidente del Coni regionale, Massimo Costa.

Con la legge Finanziaria si prevedeva un incremento dei fondi destinati al mondo dello sport. Una boccata d'ossigeno, in controtendenza con la serie statistica degli ultimi anni, in cui si erano registrati costanti e progressivi tagli agli stanziamenti per il settore.

Nel documento di Bilancio presentato e approvato dall'Ars – spiega una nota dell'assessorato – era prevista la crescita dei fondi a disposizione del settore sportivo. In particolare, il capitolo del Fondo speciale per le attività sportive, che riguarda i contributi per il potenziamento dell'attività sportiva di cui alle legge regionale n. 8/78 (a favore del Coni, delle Federazioni sportive e di Enti di promozione sportiva, manifestazioni sportive, attività sportiva scolastica e società sportive per attività agonistica e Centri di avviamento allo sport) passava da 8,1 milioni ai 12 milioni per il 2009.

Nella previsione legislativa si raddoppiavano anche le risorse per le società sportive che militano nella massima serie di campionati nazionali professionistici o dilettantistici: lo stanziamento previsto dalla legge ammontava a 1,2 milioni di euro.

Questi capitoli del Bilancio della Regione siciliana – continua la nota – non sono operativi, in quanto collegati all'impugnativa del Commissario dello Stato. Gli uffici del dipartimento hanno rassicurato i rappresentanti del mondo sportivo, spiegando che è intenzione dell'amministrazione regionale riproporre al vaglio del parlamento regionale siciliano analoghi intervento finanziario, in ragioni delle leggi vigenti a favore del settore.

L'unico capitolo per i fondi allo sport che non ha subito alcuno stop per l'impugnativa è quello relativo alla stipula per le convenzioni con società sportive siciliane che partecipano a campionati nazionali professionistici o militano nella massima serie di campionati nazionali del settore dilettantistico. I fondi passano da 600 mila euro a 1,2 milioni. Entro l'estate verrà pubblicata l'apposita circolare per la richieste e l'erogazione delle somme.