Basket: mondiali 2014 alla Spagna
Vince la candidatura spagnola, riceverà il testimone dalla Turchia
GINEVRA - La federbasket internazionale ha assegnato alla Spagna i Mondiali maschili del 2014. La Fiba, a Ginevra, ha premiato la candidatura spagnola bocciando le proposte di Italia e Cina. La nazionale spagnola è campione del mondo in carica e alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha conquistato l'argento cedendo in finale agli Stati Uniti. L'edizione 2010 dei Mondiali si svolgerà in Turchia.
La Spagna ha ottenuto l'organizzazione dei Mondiali superando al ballottaggio la candidatura italiana, sconfitta con otto voti a favore e 11 a sostegno della proposta iberica. Il ministro dello Sport spagnolo, Jaime Lissavetsky, ha salutato il verdetto della Fiba parlando di un «momento magico»: «E' un modo di riconoscere non solo i nostri trionfi sportivi, ma anche la nostra capacità organizzativa», ha detto Lissavetsky.
I Mondiali del 2014 saranno animati da 24 squadre e si articoleranno su cinque sedi di gara: Madrid, Bilbao, Granada, Las Palmas e Siviglia. La Spagna ha annunciato un investimento di 314 milioni di euro per i lavori di rifacimento di tre o quattro arene di gioco.