19 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Lago d’Orta patria del duathlon

Campioni della nazionale si allenano in Piemonte. Domani grande festa

Il Lago d’Orta si conferma ufficialmente la patria degli sport all’aria aperta. Dopo aver ospitato l’anno scorso gli allenamenti degli azzurri di duathlon e quelli della nazionale lituana di ciclismo, potrebbe presto toccare alla nazionale di triathlon lungo, pronta a venire sul lago in vista dei mondiali del 26/27 settembre.

Domani sera alle ore 21:00, duathleti e triathleti azzurri saranno al Next Café di Briga Novarese per un aperitivo con amici e tifosi in occasione del primo compleanno del locale. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e per fornire le prime anticipazioni.

Intanto, proprio sul lago d’Orta, gli atleti della nazionale di duathlon hanno concluso la loro preparazione in vista degli europei che si terranno a Budapest i prossimi 23 e 24 maggio. «Ringrazio il Consorzio Cusio Turismo che ci ha accolti meravigliosamente – spiega il CT degli azzurri, Andrea Compagnoni – siamo soddisfatti perché abbiamo lavorato in modo proficuo e soprattutto perché il Lago si presta perfettamente alle nostre esigenze. Sono sicuro che i risultati non mancheranno».

Si rafforza dunque la collaborazione tra il Consorzio e il mondo sportivo, che nel Lago d’Orta trova da sempre un luogo ideale per gli allenamenti. «Lo sport ci premia – commenta il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – la collaborazione con gli azzurri è ottima e la nazionale tornerà sulle sponde cusiane a fine agosto, per affrontare gli allenamenti in vista dell’appuntamento più atteso dell’anno ovvero i mondiali di duathlon che si terranno a Concorde, nel Nord Carolina, i prossimi 26 e 27 settembre».

Oltre al duathlon, il Consorzio Cusio Turismo e l’associazione Progetto Pro Sport, che collabora attivamente per la realizzazione degli eventi sportivi più prestigiosi, contano di portare sul lago il grande triathlon. «Ci sono tutti i presupposti, anche se non c’è ancora un accordo ufficiale – spiega Carlo Zoppis, responsabile di Progetto Pro Sport – i triathleti azzurri sono comunque entusiasti all’idea di poter nuotare nelle acque cristalline del nostro lago».

Già, perché il territorio non offre soltanto luoghi ideali per la corsa e la bici. Le acque del piccolo lago piemontese sono le più pulite d’Europa, un vero e proprio paradiso per gli amanti del nuoto..