29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Europei di tuffi

Cagnotto ancora d'oro: e oggi punta al tris

Tenterà uno storico tris nel sincro con Francesca Dallapè

TORINO - E' il sorriso raggiante di Tania Cagnotto il volto azzurro degli Europei di tuffi di Torino. Ieri la 23enne bolzanina ha bissato l'oro del trampolino da un metro imponendosi anche in quello da tre metri e oggi tenterà uno storico tris nel sincro. «Sono molto contenta sia per la conquista della medaglia d'oro sia per il punteggio - ha commentato l'azzurra - Questa è la mia gara e non potevo fallire: dovevo infrangere il tabù europeo.

Cercherò di rifinire il programma presentato, con la novità del triplo salto mortale e mezzo in avanti in posizione carpiata, anziché raggruppata, in vista dei Mondiali di Roma 2009 e lo porterò sino alle Olimpiadi di Londra 2012. Questo programma è lo stesso di quello delle cinesi. E' il top. Dedico la vittoria alla Guardia di Finanza e al pubblico di Torino. Non ho visto mai un pubblico così caloroso, spero che anche a Roma faccia altrettanto».

E oggi la Cagnotto potrebbe calare uno storico tris, nel sincro con Francesca Dallapè: «Sono molto fiduciosa per il sincro trampolino perchè conosco il valore di Francesca Dallapè. Cercheremo di ricompensare questo meraviglioso pubblico, ma le tedesche e le ucraine sono molto forti. Voi incrociate le dita, noi - ha concluso - ci proveremo».