28 marzo 2024
Aggiornato 11:00

Rugby, Italia: ct Mallett confermato e sceglierà suo nuovo staff

Entro luglio 2009 verranno scelte entità per la Celtic League

ROMA - I risultati deludenti raccolti dall'Italia nell'ultimo 6 Nazioni, cinque sconfitte su cinque incontri, non hanno intaccato la fiducia che la federugby ripone nel commissario tecnico, il sudafricano Nick Mallett. Nel corso del consiglio federale tenuto oggi a Parma, infatti, il consiglio «ha conferito mandato al ct per operare, in totale autonomia, la scelta dei collaboratori per la composizione dello staff tecnico».

Attualmente lo staff tecnico della nazionale è guidato dal team manager Carlo Checchinato ed è composto da Carlo Orlandi (allenatore avanti), Jean-Philippe Cariat (allenatore trequarti), Alessandro Troncon (assistant coach specifico per la mediana) ed Alex Marco (preparatore atletico). Nel corso del consiglio federale è stato inoltre deciso che «entro il luglio del 2009 verranno scelte le due entità deputate a rappresentare l'Italia all'interno della Magners Celtic League», che come noto ha invitato la FIR a partecipare a partire dalla stagione 2010-11.

Identificate inoltre nelle città di Roma, Parma e Mogliano Veneto le sedi delle tre accademie federali under 17 e 18 che saranno operative a partire dalla stagione 2009-10. Relativamente all'attività internazionale del prossimo mese di novembre, infine, indicato le possibili sedi dei test-match 2009: Milano (Stadio Giuseppe Meazza) per la partita contro la Nuova Zelanda (sabato 14 novembre); Udine (Stadio Friuli) o Firenze (Stadio Artemio Franchi) per la partita contro il Sudafrica campione del mondo (sabato 21 novembre); Ascoli (Stadio Cino e Lillo Del Duca) o Catania (Stadio Angelo Massimino) per la partita contro Samoa (sabato 28 novembre).