18 agosto 2025
Aggiornato 11:30

Siena, terza tappa della Commissione di Valutazione Fiba

Campionato del Mondo del 2014: presentati alla Commissione di valutazione Fiba i progetti per Siena e Bologna

SIENA - Con il ricevimento a Palazzo Pubblico, a Siena, si è conclusa la terza giornata della Commissione di Valutazione della Fiba in Italia. La Commissione, guidata dal segretario emerito della Fiba, Borislav Stankovic e composta da Markus Studer (direttore ufficio operativo) e Predrag Bogosavljev (responsabile eventi), è arrivata nel città toscana direttamente da Milano.

Siena, nel caso la candidatura italiana andasse a buon fine, potrebbe ospitare un girone di qualificazione del Campionato del Mondo. La Commissione Fiba, accompagnata da Massimo Cilli, vicepresidente esecutivo di Italia 2014 e dal presidente del Comitato Fip Toscana Gabriele Grandini, è stata ricevuta in Comune dal sindaco Maurizio Cenni e dall’assessore allo sport Massimo Bianchi. Sono intervenuti all’incontro Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Ferdinando Minacci, presidente della MPS Mens Sana Basket Ferdinando Minucci.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato è stato illustrato alla Commissione Fiba il progetto Città dello Sport, concepito con criteri di biosostenibilità nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. I tempi per la realizzazione del nuovo impianto sono di due anni e prevedono un inizio dei lavori per la fine del 2010.

Prima del ricevimento in Comune, la Commissione aveva incontrato il presidente della Fortitudo Bologna Gilberto Sacrati insieme al gm Zoran Savic. Sacrati ha sottoposto alla Commissione Fiba il progetto Parco delle Stelle, che prevede nella città di Bologna, altra possibile sede per il Campionato del Mondo, un nuovo parco tematico sportivo con alberghi ed impianti sportivi di nuova concezione, tra cui un palazzetto dello sport da 13mila posti.

Domani mattina la Commissione si sposta a Roma.
Il programma del 2 aprile prevede nella tarda mattinata un sopralluogo a Tor Vergata, poi alle 16 l'appuntamento in Campidoglio con il sindaco di Roma Gianni Alemanno (incontro con i media a seguire nella Sala dell'Arazzo).

Il 3 mattina invece alle 10,00 incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario Gianni Letta e con il sottosegretario Rocco Crimi.

La Commissione Fiba sarà accompagnata nella tappa romana dal presidente Fip Dino Meneghin e dal Comitato Promotore Italia 2014.