23 aprile 2024
Aggiornato 08:00

Il Lago d'Orta conquista i giovani

Finali Nazionali di Corsa Campestre per circa 1000 studenti

Il Lago d'Orta, territorio di eccellenze e di fascino, conquista i giovani delle scuole di tutta Italia. Ottimo successo per la prima giornata di gare della Finale Nazionale di Corsa Campestre, inserita nel calendario dei Giochi Sportivi Studenteschi 2009.

«Il campo di gara, l'area della vecchia polveriera militare di San Maurizio d'Opaglio, ha letteralmente affascinato i ragazzi – racconta Antonio Iannò, coordinatore dell'ufficio educazione fisica della provincia di Novara e responsabile dell'organizzazione – finora tutto bene, grazie anche alla collaborazione dei tanti enti coinvolti. Un particolare ringraziamento va al Sindaco di San Maurizio d'Opaglio, che ha creduto nell'iniziativa fin dall'inizio».

A gestire l'accoglienza e l'ospitalità nelle 15 strutture alberghiere prescelte dal territorio, ci ha pensato il Consorzio Cusio Turismo, ente di promozione territoriale e turistica che ha collaborato alla realizzazione dell'evento assieme al Coni. «Un risultato storico per il Lago - commenta il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – mai nessuno era riuscito a portare tanta gente in un colpo solo sul nostro Lago. Promozione in grande stile dunque. Anche il messaggio è assolutamente positivo, a partire dalla location della gara, un'area a riconversione ambientale - aggiunge Giacomini - senza dimenticare che il nostro lago è tra i più belli e i più puliti d'Europa. Lo dicono i giornalisti delle maggiori testate internazionli».

Qualche dato? Quasi 70 gli istituti di istruzione coinvolti nelle gare. 20 le regioni partecipanti, oltre la Repubblica di San Marino. Uno staff di 40 persone ha lavorato alla realizzazione dell'evento.
I ragazzi, sul Lago d'Orta da ieri sera, correranno anche domani mattina. In calendario le gare a squadra e quelle per disabili. Oggi pomeriggio alle 16:00 la cerimonia di apertura al Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell'Unesco mentre domani, alla stessa ora, si svolgeranno le premiazioni. Partenza venerdì 27, al mattino.