29 marzo 2024
Aggiornato 09:00

Golf: in mutande nel fango, Stenson inventa il colpo seminudo

Finisce in acqua e si spoglia: «Spero di non avervi spaventato»

Doral, Florida (Usa) - Nel fango. Scalzo, vestito solamente dei boxer bianchi e del guanto alla mano sinistra: perché quando la pallina finisce in un posto scomodo va giocata comunque, a costo di denudarsi sullo stesso campo da golf che ieri ha segnato il ritorno in campo di Tiger Woods dopo otto mesi di assenza.

Non sarà stato straordinario dal punto di vista tecnico, ma il colpo giocato ieri dallo svedese Henrik Stenson al CA Championship entra a pieno diritto nella top ten delle stranezze del golf. Finito in una trappola d'acqua per un drive sballato alla terza buca, Stenson si è ritrovato con una sola opzione: via scarpe, calze, maglia e pantaloni. «Proprio come Dio mi ha fatto», ha commentato divertito lo svedese, che con ogni certezza non sarà nato munito di mutande, guanto e mazza da golf ma - altrettanto sicuramente - grazie a questa curiosa fuga dal fango si è ritagliato un posto nella storia dello sport che più di ogni altro fa rima con eleganza.

«Per risparmiare un colpo vale la pena togliersi maglia e pantaloni», ha detto lo svedese: «Quando usciranno le fotografie sono sicuro che ci saranno dei commenti, non ne dubito. Probabilmente questa storia me la porterò fin dentro la tomba - ha aggiunto - ma non credo di avere spaventato parecchi spettatori. Almeno spero». Il giocatore scandinavo ha poi raccontato di essere incappato in una situazione simile durante un torneo giocato quest'anno a Dubai. Allora, però, nessuno stripteas e macchie di fango ovunque sulla tenuta di gioco. «Non volevo sporcarmi nuovamente. L'ho fatto per amore del golf e per i tifosi», ha concluso Stenson.