2 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Ospiti d’onore le 4 medaglie olimpiche: Cammarelle, Russo, D’Aniello e Pellielo

Calato il sipario sul XVI “Premio Nestore, Marsciano per lo sport”

Riconoscimento regionale alla Liomatic Umbertide e Premio Comunale all’Anspi calcio femminile

Marsciano – Con le immagini della consegna della I edizione del premio nazionale «Sandro Ciotti» al giornalista, da poco scomparso, Candido Cannavò, si è dato inizio alla cerimonia di gala della XVI edizione del «Premio Nestore, Marsciano per lo sport». Una serata all’insegna delle emozioni, dei ricordi, del divertimento, ma soprattutto dello sport, quella che si è tenuta nel Teatro della Concordia di Marsciano, lunedì 23 febbraio. Evento al quale hanno partecipato molti sportivi, dirigenti e autorità regionali, tra cui il presidente e il vicepresidente dell’omonima associazione, che da ormai 16 anni organizza l’evento, Roberto Bertini e Franco Fondacci, Valentino Conti, presidente del Coni Umbria, l’assessore regionale allo sport, Silvano Rometti, Luciano Rossi, presidente nazionale Fitav, Franco Falcinelli, presidente della Federpugilato, e il pugile Gianfranco Rosi.

E proprio i due presidenti delle federazioni hanno portato sul palco le quattro medaglie olimpiche di Pechino 2008: i pugili medaglia oro e argento, Roberto Cammarelle e Clemente Russo, e gli argenti Francesco D’Aniello, tiratore Beretta specialità Double trap, e Giovanni Pellielo, tiratore Perazzi specialità Trap.
Il primo a salire sul palco per ricevere il riconoscimento è stato Giorgio Martino, ex giornalista e telecronista Rai, attuale direttore dell’emittente satellitare Roma Channel e opinionista del «Processo di Biscardi» che va in onda sul circuito televisivo nazionale Italia 7 Gol, che ha ricevuto la targa «Sandro Ciotti». «Un riconoscimento importante per me – ha dichiarato il giornalista Martino -, soprattutto per chi come me, non solo, ha lavorato con il grande Sandro ma era anche suo amico».

Ad aggiudicarsi l’ambito premio regionale di questa XVI edizione è stata la Liomatic Umbertide, squadra femminile di basket per la sua promozione in serie A1.
Suspence in diretta, invece, per le cinque nomination attribuite «per gli apprezzabili traguardi raggiunti» per l’assegnazione del Premio comunale: l’Anspi di calcio femminile, che ha raggiunto la serie B, l’A.S.D. Ammeto calcio e l’A.S. Villabiagio calcio, promossi in Seconda e Prima categoria, Pallavolo media Umbria under 16, (ora under 18) vice campione d’Italia, e il ciclista dilettante Elias Ligi, che quest’anno è passato dilettante con una squadra marchigiana. Durante la serata, infatti, i 15 membri del comitato «Premio Nestore, Marsciano per lo sport» hanno votato decretando vincitrici, con 57 punti, le giocatrici di calcio dell’Anspi.

Tra gli ospiti d’onore anche il ‘commissario Scialoja’ di «Romanzo criminale», ovvero l’attore marscianese ed ex portiere, Marco Bocci.
Una serata, inoltre, anche all’insegna della solidarietà come ormai accade ogni anno. Il pubblico presente all’evento, infatti, ha potuto rilasciare un’offerta, il cui ricavato andrà all’Avis della sezione di Marsciano.
«Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che ci hanno sostenuto – ha ricordato il presidente Bertini -, a cominciare dal comitato fino agli sponsor, ai presidenti delle due federazioni Falcinelli e Rossi, all’assessore regionale Rometti, e al presidente Conti, perché il loro sostegno è importante per poter dare più visibilità al questo premio e a tutti i nostri sportivi che con il loro impegno e sacrificio raggiungo importanti risultati».