20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Calcio a 5

Tonelli confermato presidente

“Ora lavoriamo subito al nuovo progetto”

Fabrizio Tonelli è stato confermato alla presidenza della Divisione Calcio a 5. Il presidente ha battuto al ballottaggio l’altro candidato, Gianfranco Tosoni: 68 voti per Tonelli, 39 per Tosoni, 3 schede bianche con 110 società su 115 al voto.
Alla votazione preliminare Tonelli aveva ottenuto 44 voti, Tosoni 37 e il terzo candidato, Ticli, 33 con 114 società al voto su 115. Per Tonelli è il quarto mandato alla presidenza della Divisione Calcio a 5, che guida dal 1997. Con lui è stato votato anche il Consiglio Direttivo, composto di sette membri tra i quali verranno scelti i due vice presidenti: i confermati Zaccardi e Praticò a cui si aggiungeranno Crapulli, Catarci, Becchetti, Dario e Righetto. Eletti come delegati assembleari effettivi Calegari, Farabini e Salviati, designati come supplenti Di Gianvito, Vella e Zizzari. A comporre il collegio dei revisori dei conti sono stati infine eletti Triglia, Farias e Guerra come effettivi, Galdi e Proietti quali supplenti.

L'assemblea ha anche espresso le designazioni per le prossime elezioni delle Lega Nazionale Dilettanti indicando Tavecchio come presidente, Alberto Mambelli quale vicepresidente vicario e Antonio Cosentino come vicepresidente.

Al termine dell’assemblea, le dichiarazioni del presidente Tonelli: «Ho sempre avuto in progetti, regole e comportamenti i miei principi guida che ci devono portare ora a un momento di crescita guardando al futuro del calcio a 5. Da domani sarò ancor di più il presidente di tutte le società che dovranno sentirsi coinvolte dal nuovo progetto: sviluppo del settore giovanile, valorizzazione del giocatore italiano anche in ottica Nazionale, studiando strumenti che mantengano la competitività dei campionati, e controllo dei rapporti economici tra giocatori e società. Inoltre presteremo la giusta attenzione alle aree di lavoro emerse negli ultimi giorni. Per ciò che riguarda il nuovo Commissario tecnico, sarà compito del presidente Abete designarlo nelle prossime settimane».

«Sono rimasto delusissimo dalla compagine di Ticli che ha fatto un voltafaccia a tutto il suo programma, decidendo di schierarsi con il presidente Tonelli dopo tutta una campagna elettorale improntata al cambiamento – ha invece dichiarato Gianfranco Tosoni -se la politica sportiva è questa, mi dispiace ma non fa al caso mio. E' una delusione clamorosa, soprattutto per il movimento del calcio a cinque. Ora sicuramente sarò vicino alle società che mi hanno aiutato in questa campagna elettorale, devo ringraziarle perché 39 voti sono arrivati dalla mia parte. Continuerò soprattutto a combattere per continuare a fare piazza pulita delle cose sbagliate del calcio a cinque».

«Esco sicuramente a testa alta da questa assemblea elettiva che ha rappresentato per me un debutto assoluto a livello di politica sportiva – ha dichiarato Salvatore Ticli -ritengo un ottimo risultato i 33 voti raccolti, anche se sarebbe bastato pochissimo per colmare i 4 punti di distacco da Tosoni e arrivare così al ballottaggio. Adesso sarà fondamentale il vero coinvolgimento di tutti nel nuovo progetto del calcio a cinque, utilizzando risorse e uomini giusti con le capacità e l'esperienza giusta».