19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Ospiti d’onore 4 medaglie olimpiche: Cammarelle, Russo, D’Aniello e Pellielo

XVI edizione per il “Premio Nestore, Marsciano per lo sport”

Riconoscimento regionale alla Liomatic Umbertide, squadra femminile di serie A di basket

Marsciano – Tutto pronto per la serata di gala del «Premio Nestore, Marsciano per lo sport», il prestigioso riconoscimento, organizzato dall’omonima associazione, che da ormai sedici anni viene attribuito ad atleti, società, dirigenti sportivi e giornalisti umbri che si sono distinti a livello regionale e nazionale. Ad aggiudicarsi il premio regionale la Liomatic Umbertide, squadra femminile di basket per la sua promozione in serie A1.

Il programma dell’evento è stato presentato durante una conferenza stampa, che si è tenuta mercoledì 18 febbraio, dal presidente dell’associazione «Premio Nestore, Marsciano per lo sport», Roberto Bertini, e Silvano Rometti, assessore regionale allo sport.
Una grande festa dello sport, dunque, quella di lunedì 23 febbraio, che si terrà nel Teatro della Concordia di Marsciano, alle ore 20.30, e dove i protagonisti saranno i premiati e gli ospiti d’eccezione: in particolare le quattro medaglie olimpiche di Pechino 2008 Roberto Cammarelle, Clemente Russo, Francesco D’Aniello e Giovanni Pellielo e l’attore Marco Bocci.

A ricevere il premio intitolato al giornalista «Sandro Ciotti» sarà, invece, Giorgio Martino, ex giornalista e telecronista Rai, attuale direttore dell’emittente satellitare Roma Channel e opinionista del «Processo di Biscardi» che va in onda sul circuito televisivo nazionale Italia 7 Gold.
A livello comunale, infine, hanno ricevuto la nomination «per gli apprezzabili traguardi raggiunti» l’Anspi di calcio femminile, l’A.S.D. Ammeto calcio, A.S. Villabiagio calcio, Pallavolo media Umbria under 16, e il ciclista dilettante Elias Ligi. Durante la serata del Premio Nestore il comitato annuncerà il nome del vincitore del Premio comunale tra i cinque nominati.

Una serata anche all’insegna della solidarietà, inoltre, come ormai accade ogni anno. Il pubblico presente all’evento potrà, infatti, rilasciare un’offerta, il cui ricavato andrà all’Avis della sezione di Marsciano.
«Un premio importante, giunto ormai alla sua sedicesima edizione – ha dichiarato Roberto Bertini -, che mira alla valorizzazione e promozione dello sport, di Marsciano e di tutta l’Umbria, e che non ha eguali. Un evento che richiede un grosso lavoro di organizzazione ma che ci permette di portare nel nostro territorio anche dei personaggi sportivi noti a livello nazionale».

«Noi come Regione siamo sempre vicini a queste manifestazioni che vogliono promuovere lo spirito agonistico e lo sport in generale – ha sottolineato l’assessore Rometti -. Un obiettivo il nostro che vogliamo raggiungere attraverso vari modi: sostenere chi ha raggiunto dei traguardi importanti e mettere a disposizione degli impianti sportivi adeguati».