28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
42ª Assemblea Generale Ordinaria della Fip

«Oggi è un bellissimo giorno per la pallacanestro italiana»

Il presidente del Coni Giovanni Petrucci apre i lavori: «Meneghin Presidente è il riconoscimento ad una vita di lavoro, correttezza e lealtà»

Le parole del Presidente del Coni Giovanni Petrucci hanno ufficialmente dato inizio ai lavori della 42ª Assemblea Generale Ordinaria della Federazione Italiana Pallacanestro.
«Proprio qui all’Hotel Ergife di Roma – ha detto Petrucci – ho vissuto, con Vinci presidente, la mia prima Assemblea e sempre qui sono diventato Segretario della Fip. Ho davvero tanti bei ricordi.

Oggi è un bellissimo giorno per la pallacanestro italiana: Dino Meneghin, il più grande atleta che il basket italiano abbia mai avuto diventerà presidente. E’ l’esempio lampante che, nella vita, chi ben opera a grandi livelli e fa grande il nostro Paese ha il giusto riconoscimento, smentendo il luogo comune che lo sport dimentica i suoi atleti dopo l’attività agonistica. Quando si è corretti, bravi, leali e campioni come Dino, il riconoscimento c’è.

«Credo che la Fip sia la prima Federazione che premia un proprio campione. Dino è stato sempre un grande esempio e una persona di grande carisma. Oggi eleggete una persona straordinaria.
Credo poi che da oggi dobbiate avere un approccio più originale.
Io conosco bene i problemi che affliggono il basket italiano e mi auguro che il movimento trovi serenità. Mi riferisco alle Leghe e penso che ormai le diatribe siano alle spalle perché sono convinto che con Dino l’accordo si troverà.

«Faccio i miei complimenti a Renzi (neo-presidente della Serie A) – ha continuato Petrucci - a tutta la pallacanestro femminile e alla Nazionale in particolare. La squadra di Giampiero Ticchi si è qualificata per gli Europei e questo è davvero un bel raggio di sole su tutto il movimento. Per quanto riguarda la maschile io non sono pessimista: abbiamo un grande allenatore, dei bravi giocatori e non è vero che siamo in crisi. Gli italiani stanno giocando bene e sempre di più nel nostro campionato e sono sicuro che Dino convincerà anche i tre che giocano in Nba. Possiamo qualificarci per i prossimi Europei.
Permettetemi inoltre di sottolineare la compostezza di questa Assemblea. Non era mai successo e ciò lo si deve al carisma di Meneghin e allo straordinario lavoro del Vice Commissario Dante D’Alessio e tutto il loro staff».

Nel corso della sua visita all’Hotel Ergife di Roma il Presidente Giovanni Petrucci ha premiato Giovanni Puliatti, Carlo Maria Scipio e Filippo Dragotto per il contributo dato al basket italiano.