24 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Tutto è pronto nel porto di Oneglia per l’inizio ufficiale della 19a Imperia Winter Regatta

Domani al via la 19a Imperia Winter Regatta

Nove regate su 3 campi di regata per gli equipaggi delle classi 420, 470, Laser e L’Equipe

Tutto è pronto nel porto di Oneglia per l’inizio ufficiale della 19a Imperia Winter Regatta, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia che vedrà i mare oltre 400 velisti provenienti da 14 nazioni (Algeria, Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Monaco, Olanda, Slovenia, Svizzera, UK, Ungheria) impegnati con le imbarcazioni delle classi 420 (open e femminile) e le classi olimpiche 470 (maschile e femminile) e Laser Standard (maschile), la classe Laser Radial (maschile e femminile).

I più giovani equipaggi in gara daranno vita a L’Equipe International Meeting.

Domani 4 dicembre la giornata di apertura della manifestazione sarà dedicata al perfezionamento delle iscrizioni e gli equipaggi presenti potranno provare i campi di regata, posizionati nello specchio d’acqua antistante il capoluogo del ponente ligure, in una prova d’allenamento.

Il programma dei giorni seguenti prevede regate – un massimo di nove per tutte le classi in gara – da venerdì a domenica; venerdì pomeriggio alle ore 17.00, alla fine dell’attività agonistica in mare avrà luogo la Cerimonia di Apertura nella base operativa situata negli spazi dell’ex Deposito Franco dell’antico porto di Oneglia.

Anche quest’anno la gestione sportiva di IWR sarà affidata a una giuria internazionale composta da Giudici di Regata provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele e Italia, mentre il Comitato di Regata che dirigerà le operazioni a mare sarà presieduto dagli Ufficiali di Regata italiani Fabio Barrasso di Genova e Pierangelo Morelli di Andora.

L'IWR è un evento ISAF di grado 3.

L’organizzazione dell'Imperia Winter Regatta è possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia - Assessorato allo Sport e manifestazioni, al contributo della Regione Liguria- Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia, della FONDAZIONE CARIGE e alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Imperia.
Supportano l'organizzazione la Porto di Imperia Spa, ICS (Internet & Communication Solutions), Outreach Communication, UNO Communications, North Sails, Pasta Agnesi.

Importante è il contributo della FONDAZIONE CARIGE nell’organizzazione di questa classica manifestazione velica dell’inverno ligure: la Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ente non-profit a forte radicamento territoriale, rappresenta, attraverso i numerosi interventi nei vari settori istituzionali di competenza, una preziosissima risorsa che, in prospettiva, potrà contribuire in modo determinante alla tanto auspicata rinascita civile e culturale dell'intera comunità ligure ed oltre.

Un’ importante collaborazione tecnica verrà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico «Andrea Doria», Istituto Tecnico Professionale del Commercio e Turismo e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare «Guglielmo Marconi».