27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
“Ultramaratona degli Etruschi”

Al via la terza edizione della Ultramaratona degli Etruschi

Valida quest’anno per i campionati del mondiali ed Europei della specialità

Riparte sabato 8 novembre dalla terza edizione l’«Ultramaratona degli Etruschi», valida quest’anno per i campionati del mondiali ed Europei della specialità. La corsa, che vede gli atleti destreggiarsi lungo un percorso di 100 chilometri per le strade della Tuscia da Tuscania fino a Tarquinia, potrà contare quest’anno sulla partecipazione di oltre 500 uomini e donne che correranno in media tra le 6 e le 7 ore consecutive attraversando alcuni tra i territori più ricchi di storia e testimonianze archeologiche dell’intero centro Italia.

La manifestazione podistica, organizzata dall’Italia Marathon Club sotto l’egida della IAAF, IAU e IUTA, e con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Lazio, ha trovato la piena approvazione dell’assessore Giulia Rodano, che ha commentato:

«In questo periodo, sono molti i riflettori mediatici e culturali puntati sull’Etruria del Lazio, sulle sue bellezze paesaggistiche e le sua archeologia misteriosa e in parte ancora sconosciuta. L’ultramaratona degli etruschi, giunta alla sua terza edizione, diviene quest’anno campionato del mondo di categoria, e vedrà affrontarsi atleti straordinari nelle gambe, nei polmoni, nella testa. Per la vitalità culturale e sportiva del Lazio questa è senz’altro una grande stagione».

La corsa, cui parteciperanno rappresentanti da circa 33 nazioni, metterà in palio il titolo mondiale della 100 chilometri (IAU 100 km World Cup), mentre gli atleti europei gareggeranno anche per il titolo continentale (IAU 100 km European Championship).

Molti gli atleti italiani di rilievo presenti: dal romano Giorgio Calcaterra, più volte campione italiano della specialità e primo nel ranking mondiale del 2008 a Mario Fattore (attualmente primatista italiano) e Marco D’Innocenti. Tra le donne le favorite della vigilia sono Monica Carlin, Paola Sanna e Giovanna Cavalli.