19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Nazionale Calcio a 5

Mondiale. Nuccorini: “Giocare meglio se vogliamo battere gli Usa”

«Gli americani peraltro vengono da una sconfitta contro un Paraguay che mi è parso in ottima salute e cercheranno il riscatto»

«Rischio di essere ripetitivo, ma, se è stata difficile la partita con la Thailandia, lo sarà anche quella con gli Stati Uniti. Gli americani peraltro vengono da una sconfitta contro un Paraguay che mi è parso in ottima salute e cercheranno il riscatto, quindi avranno ancora delle motivazioni maggiori rispetto alla gara d'esordio.
E poi, visto che questo è il girone più livellato ed equilibrato in senso assoluto, sarà bene restare concentratissimi e cercare di esprimerci meglio, sia sul piano del gioco che del ritmo, per ottenere un altro risultato positivo»: Alessandro Nuccorini, Commissario tecnico dell’Italia di Calcio a 5 impegnata nel Campionato del Mondo in Brasile, parla delle sue preoccupazioni alla vigilia del match con gli Usa.

Quindi ha affrontato anche gli episodi della gara del giorno prima con la Thailandia: «Non è stata una delle nostre migliori partite – ha dichiarato Nuccorini - ma dobbiamo considerare che una gara d'esordio di una competizione importante come può essere un mondiale è sempre condizionante. La Thailandia ha giocato anche meglio di quanto pensassi, noi possiamo fare molto meglio. E comunque, proprio perchè la prima partita rappresenta sempre un'incognita, non credo che Italia-Thailandia sia stata esattamente indicativa del nostro valore. Per noi era la prima partita vera e ufficiale dopo tanto tempo, abbiamo evidentemente sentito anche sul piano emotivo l'importanza della gara. Con gli Stati Uniti contiamo di giocare meglio».

L'Italia si prepara dunque ad affrontare gli Stati Uniti. I precedenti tra le due squadre sono in tutto 7: 3 le vittorie dell'Italia, 4 quelle degli americani e nessun pareggio. L'ultimo confronto diretto risale al mondiale 2004 a Cina Taipei, il 21 novembre del 2004: in quell'occasione, l'Italia vinse 6-3.
Gli appassionati di Calcio a 5 potranno seguire Italia-Usa in diretta televisiva su RaiSport Più (canale 227 della piattaforma satellitare Sky visibile in chiaro), mentre l'altra gara del girone, Paraguay-Usa, andrà in onda sullo stesso canale in differita alle 20,50.