29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Nazionale Calcio a 5

Campionato del Mondo: Azzurri pronti per l’esordio con la Thailandia

Nel gruppo azzurro, l’intermedio difensivo del Montesilvano Marcio Forte è al suo primo Campionato del Mondo

Ultimo allenamento per l’Italia del Calcio a 5 in vista dell’esordio di domani contro la Thailandia (stadio Maracanazinho, ore 10.30 locali, in Italia le 15.30) nella sesta edizione del campionato del Mondo Fifa.
Nel gruppo azzurro, l’intermedio difensivo del Montesilvano Marcio Forte è al suo primo Campionato del Mondo. A 31 anni, è per lui l’appuntamento più atteso di un'intera carriera: «E' una grande opportunità per me – dichiara Forte - sono nel pieno della maturità dal punto di vista tecnico e agonistico e spero di dare un contributo importante alla causa».

Sulle difficoltà del girone di prima fase, Forte è sereno: «Partiamo dal presupposto che nessuno ci regalerà nulla e che ci dovremo conquistare tutto sul campo. Affronteremo avversarie forti e che soprattutto vorranno fare bella figura contro di noi. La cosa più importante sarà mantenere la serenità e soprattutto la consapevolezza nei nostri mezzi. Con queste qualità, possiamo davvero arrivare lontani».
E poi un’ambizione a livello personale: «Fermo restando che per noi è fondamentale il gruppo, a me personalmente piacerebbe tantissimo segnare un gol in questo mondiale. All'Europeo non sono riuscito ad andare in gol, farlo in un mondiale sarebbe davvero il massimo della vita. E se dovesse arrivare, speriamo che sia anche un gol decisivo per una vittoria dell'Italia».
Nel girone B, l'Italia giocherà tutti gli incontri a Rio de Janeiro al Maracanazinho, un impianto di gioco che può contenere la bellezza di 12.600 spettatori. Dopo la Thailandia, gli azzurri affronteranno il 2 ottobre gli USA, il 4 il Portogallo, l'8 il Paraguay.

ECCO LA LISTA DEGLI AZZURRI:
(per i giocatori in attesa di definire un eventuale trasferimento ad altra squadra, si indicano le squadre di appartenenza della passata stagione)

PORTIERI: Farina (El Pozo Murcia), Feller (Arzignano);
DIFENSORI: Pellegrini (Luparense), Nora (Luparense), Corsini (LazioColleferro)
INTERMEDI DIFENSIVI: Fabiano (Fisiomedia Manacor), Forte (Montesilvano), Grana (Lazio Colleferro)
INTERMEDI OFFENSIVI: Bertoni (Napoli), Jubanski (Luparense), Morgado (Montesilvano), Saad (Barcelona)
ATTACCANTI: Foglia (Montesilvano), Battistella (Arzignano), Zanetti (Napoli)