28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Memorial “De Beffi Firinu” e campionato regionale di tiro a segno di Polizia Municipale

A Torino il Campionato di tiro a segno per la Polizia Municipale

L’evento, al quale è invitata tutta la popolazione, si terrà sabato 27 settembre a Torino presso la sede del Tiro a Segno Nazionale in via Reiss Romoli 62/25 con inizio alle 9,30

Due iniziative di notevole importanza si svolgono nel fine settimana a Torino organizzate dalla Regione Piemonte, Settore Polizia Locale. Si tratta della quinta edizione del Memorial «De Beffi Firinu» e del Campionato regionale di tiro a segno di polizia municipale.

La quinta edizione del Memorial «De Beffi Firinu» è una manifestazione sportiva competitiva di difesa personale ed autoprotezione rivolta agli operatori di Polizia Locale di tutti i Comuni e le Province del Piemonte. L’evento, al quale è invitata tutta la popolazione, si terrà sabato 27 settembre a Torino presso la sede del Tiro a Segno Nazionale in via Reiss Romoli 62/25 con inizio alle 9,30.

«L’evento – spiega l’assessore alla Polizia Locale Luigi Sergio Ricca si prefigge essenzialmente due scopi: da un lato ricordare ed onorare la memoria dell’istruttore di Polizia Municipale e formatore di difesa personale ed autoprotezione, Cesare De Beffi, e dell’addestratore fisico nei centri comunali, Pietro Firinu, e dall’altro rafforzare sempre di più l’unione e lo spirito di corpo tra i vari operatori di polizia locale».

La manifestazione avrà carattere sportivo agonistico e vedrà gareggiare tra di loro diversi teams, composti ciascuno da tre appartenenti ai vari comandi di polizia locale piemontesi, che si confronteranno in tre prove del girone eliminatorio, aventi tra l’altro ad oggetto una simulazione di un’aggressione ed una simulazione di arresto. I teams riportanti un punteggio minimo complessivo, preventivamente stabilito dal comitato organizzatore, si confronteranno poi tra di loro in una prova finale, consistente in una simulazione di un controllo di quattro soggetti, che si ipotizzerà trovarsi in un’area a rischio per la sicurezza pubblica e che avranno la facoltà di aggredire alcuni componenti dei suddetti teams .    

Il 26 e 27 settembre , presso la sede del Poligono di Tiro a Segno Nazionale, in via Reiss Romoli 62/25, con inizio alle ore 8,30 del 26 settembre e ripresa alle 8,30 del 27 settembre, si svolgerà il XXV° Campionato Regione Piemonte di Tiro a Segno di Polizia Municipale con arma d’ordinanza. La premiazione verrà effettuata nella sede di gara, nella giornata del 27 settembre, alle ore 17 dopo la finale prevista per le ore 16.

Tale campionato di tiro, organizzato dall’assessorato regionale alla Polizia Locale dal 2004, è l’unico a livello nazionale concepito per la polizia municipale. La manifestazione nel tempo è diventata sempre di più un appuntamento fisso per tutti gli operatori del settore. Quest’anno sono iscritti alla gara oltre 260 operatori di polizia locale che rappresentano una quarantina di comuni piemontesi, oltre a rappresentanze di altra forze di operatori di polizia.

«La gara – specifica l’assessore Ricca - il cui spirito non è competitivo è ideata come un momento di aggiornamento professionale: la pistola infatti fa parte integrante della difesa e deve essere considerata   come uno strumento e non essere intesa come un mezzo di offesa. La conoscenza delle regole giuridiche e tecniche che garantiscono un corretto uso dell’arma è quindi fondamentale per evitare le conseguenze che possono derivare da un uso improprio o inopportuno della stessa, sia in termini di tutela della vita propria e di quella degli altri, sia in termini di responsabilità personale».