19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Basket

Consiglio Federale a Roma

Si è tenuto a Roma il Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal prof. Fausto Maifredi

Si è tenuto a Roma il Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal prof. Fausto Maifredi.

Tra i principali argomenti trattati:

Europeo U16 femminile
Il presidente Maifredi ad inizio seduta si è congratulato con la Nazionale under 16 femminile, allenata da Giovanni Lucchesi, che lo scorso agosto ha vinto la medaglia d'argento al Campionato Europeo di categoria di Katowice in Polonia.

Eleggibilità giocatori serie A
Recependo la delibera del Consiglio Nazionale del Coni del 26 luglio 2004 che prevede nei campionati nazionali la presenza di giocatori formati nei «vivai giovanili nazionali non inferiore al 50 per cento del totale dei giocatori compresi nel referto arbitrale», il Consiglio federale ha deliberato per la serie A di utilizzare dal campionato 2009-10 sei atleti di formazione italiana.
Per gli atleti di cittadinanza italiani non formati (i cosiddetti passaportati) il Consiglio federale si impegna ad approfondire la situazione per deliberare in futuro.
Per quanto riguarda gli atleti stranieri ha deliberato:
2009-11: tre atleti extracomunitari e tre atleti europei Fiba
2011-13: due atleti extracomunitari e quattro atleti europei Fiba

Basket Napoli ed Orlandina Basket
Il Consiglio federale dopo aver ascoltato il segretario della Comtec, Alessandro Annessa, che ha ricostruito le vicende che hanno portato alla scoperta delle irregolarità amministrative nella affiliazione di Basket Napoli ed Orlandina Basket e dopo ampia e approfondita discussione, ha deliberato di revocare all'unanimità dei presenti l'ammissione ai Campionati professionistici. Alla discussione e alla votazione non ha partecipato il consigliere federale Roberto Di Lorenzo.

Nazionali
Il presidente Maifredi, su incarico del Consiglio, incontrerà a breve il ct Carlo Recalcati per discutere della stagione appena conclusa.
Sono stati confermati, fino al 30 settembre 2009, i tecnici Renato Nani, Antonio Bocchino e Alessandro Ramagli.

Dimissioni
Il presidente Maifredi ha informato che non sono pervenute, a tutt'oggi, dimissioni formali in Fip da parte di Consiglieri.

Mondiale 2014
Il presidente Maifredi ha informato il Consiglio dell'incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario
alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Rocco Crimi di venerdì 19 settembre mattina. Con soddisfazione il presidente Maifredi ha riportato l'interessamento del Governo e l'appoggio non solo alla candidatura, ma anche nell'organizzazione del Campionato del Mondo nel caso di successo.
E' stato preannunciata la visita del presidente Fiba Bob Elphinston e del segretario generale Fiba Patrick Baumann per il 30 e 31 ottobre per analizzare la candidatura italiana. Nel corso dell'incontro saranno definite più precisamente le sedi. Il 31 ottobre è prevista una conferenza stampa con la partecipazione del Coni e del Governo italiano.

Il governatore Draghi nel Comitato d'Onore del Comitato Promotore del Mondiale 2014
Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ha accettato di far parte del Comitato d'Onore del Comitato Promotore del Mondiale 2014. Il governatore Draghi ha giocato a basket in gioventù.

Progetto Italia
Il presidente Maifredi ha riferito al Consiglio su i due incontri con la Lega di serie A sul progetto giovani e di come le linee ispiratrici siano state già delineate. Il prossimo 30 settembre è previsto l'ultimo e definitivo incontro, mentre entro il 24 settembre saranno formalizzate le ultime osservazione per come impiegare le somme versate da ogni società di serie A per ogni giocatore extracomunitario tesserato.

Assemblee elettive e straordinaria
L'Assemblea elettiva dei consiglieri in rappresentanza di atleti e allenatori si terrà il 6 marzo 2009. Il giorno dopo, il 7 marzo in mattinata, si terrà l'Assemblea elettiva per le cariche di Presidente federale, consiglieri in rappresentanza delle società, Presidente del collegio dei Revisori dei conti, e componenti del collegio dei Revisori dei conti. Nel pomeriggio, dalle 15,00, l'Assemblea straordinaria per la variazione dello Statuto.

Il prossimo consiglio federale si terrà a Roma il 25 ottobre 2008.