26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Nel Melges 32 audi sailing series 2008

Vela: Matrix Cortina d’Ampezzo quarto a S. Margherta

Una trasferta particolarmente impegnativa sul mare ligure per l’equipaggio guidato dall’armatore bolognese Luigi Amedeo Melegari

Rientro in regata dopo la sosta del mese di agosto per il team Matrix-Cortina d’Ampezzo che a S. Margherita Ligure ha preso parte alla quarta tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series 2008.
Una trasferta particolarmente impegnativa sul mare ligure per l’equipaggio guidato dall’armatore bolognese Luigi Amedeo Melegari con il team manager chioggiotto Enrico Zennaro: infatti le condizioni meteomarine hanno reso particolarmente difficile il campo di regata.
In tutti e tre i giorni della manifestazione il vento di scirocco ha soffiato sul mare a intensità intorno ai 15 nodi (in calando nel pomeriggio) e il mare formato ha reso sempre le scelte tattiche molto delicate.

«Questa tappa di S. Margherita Ligure è stata sicuramente la più impegnativa dal punto di vista meteo – ha commentato Francesco Dalbon (comandante e drizzista veneziano della barca) – Anche nella prossima tappa del circuito 2008 in programma a Lerici all’inizio di ottobre saremo sul campo di regata già due giorni prima delle regate per non lasciare nulla al caso».

Il team Matrix-Cortina d’Ampezzo ha concluso la prova organizzata dal Circolo Velico S. Margherita Ligure al quarto posto a pari punteggio con il terzo della classifica, un punteggio conquistato grazie ai risultati parziali ottenuti nelle sei manche disputate – (7), 4, 3, 2, 4, 5).

La classifica generale lo vede ora in terza posizione a soli due punti dal terzo – Kismet – e a otto punti dal primo - Uka Uka. Un distacco che l’affiatatissimo e preparato equipaggio guidato da Melegari e Zennaro avrà la possibilità di colmare nelle ultime nove prove previste dal programma nella tappa conclusiva di Lerici.

L’equipaggio di Matrix Melges 32 è composto, oltre che da luigi Amedeo Melegari (armatore/timoniere) ed Enrico Zennaro (team manager/ randa), dal vicentino Massimo Farina (prodiere), dal velista di Lerici Davide Dimaio/tailer, dal veneziano Francesco Dal Bon (comandate Melges 32/drizzista), dal mirese Andrea Pavan (albero) e dai fratelli ravennati Francesco (tailer) e Matteo (tattico) Ivaldi.

La stagione agonistica 2008 del team Matrix è supportata dagli sponsor principali: Ponti Infissi, Ferretti Impianti, Les Copains.

Saranno al fianco di Matrix anche Comet spa, larga distribuzione di elettrodomestici e materiale elettrico, QZ Assicurazioni.