30 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Qualificazioni all'Eurobasket 2009

Basket: domani Italia-Ungheria, alle 20,00

A Porto S. Giorgio, diretta Rai Sport Più

Porto S. Giorgio (AP). Domani la Nazionale maschile di basket affronta a Porto S. Giorgio l'Ungheria, nella seconda gara del girone di ritorno delle qualificazioni all'Eurobasket 2009.
E' una delle tre gare che l'Italia disputa in una settimana (il 13 settembre in Finlandia e il 17 contro la Bulgaria a Torino), fondamentali per il proprio futuro europeo. L'Italia nella gara di andata perse di quattro punti 64-68, alla fine di una partita non sempre precisa e che si risolse negli ultimi 50 secondi.

L'aria che si respira nel gruppo azzurro è di rivalsa. Ed è una sensazione forte: «Ho chiesto ai ragazzi di guardare dritto negli occhi gli Ungheresi e di vincere questa partita -dichiara convinto Carlo Recalcati, ct azzurro- è vero che nelle gare giocate finora abbiamo preso coscienza di quelli che sono i nostri limiti, ma è anche vero che abbiamo tante risorse e dobbiamo dimostrarlo pienamente.
«Rispettiamo i nostri avversari -continua Recalcati- ma con un pizzico di presunzione positiva, dobbiamo dare continuità alle nostre qualità rimanendo concentrati per quaranta minuti. In questo modo possiamo vincere ed essere protagonisti del nostro destino.»

Recalcati ha già deciso che domani non giocheranno Stefano Mancinelli, Daniele Cavaliero e Luca Infante, mentre rientrano Massimo Bulleri (che non ha giocato contro la Serbia per una contusione alla gamba sinistra), Alessandro Cittadini e Tommaso Fantoni, alla sua prima gara in queste qualificazioni.

L'Ungheria ha dimostrato nella gara di andata di essere una squadra assolutamente ordinata e ben allenata. Hanno pazienza per giocare fino ai 24 secondi e per cercare un buon tiro. Forte nel tiro da tre e nell'uno contro uno. Tutti i giocatori del quintetto hanno punti nelle mani, come si suol dire, dal centro Marton Bader, alle guardie Balaz Simon e Istvan Nemeth (ex Benetton), all'ala forte Erno Sitku e all'ala-guardia Tamas Kaman, mentre la guardia Andras Molnar viene dalla panchina e ha buone percentuali di tiro.
La gara dell'Italia dovrà essere di grande intensità, con l'obiettivo di «spezzargli i ritmi», sia in attacco, sia in difesa, per non permettergli, quindi, di giocare con ordine.

Italia
4 Giachetti Jacopo
5 Cinciarini Daniele
7 Soragna Matteo
8 Poeta Giuseppe
9 Mordente Marco
10 Di Giuliomaria Christian
12 Bulleri Massimo
13 Datome Luigi
14 Fantoni Tommaso
20 Amoroso Valerio
31 Crosariol Andrea
34 Cittadini Alessandro

A disposizione:
Mancinelli Stefano
Infante Luca
Cavaliero Daniele
Allenatore Carlo Recalcati

Ungheria
4 Sitku Erno
5 Simon Balázs
6 Simon László
7 Varadi Kornel
8 Fodor Marton
9 Horvath Akos
10 Molnár András
11 Kaman Tamas
12 Trepák Zoltán
13 Ferencz Csaba
14 Bader Marton
15 Nemeth Istvan
Allenatore: Lajos Mészaros.

Le gare di domani 10 settembre
Italia-Ungheria, 20,00 (diretta Rai Sport Più)
Bulgaria-Finlandia, 20,30

Classifica
(vinte/perse)

Serbia 4/1
Bulgaria 3/2
Ungheria 2/3
Finlandia 2/2
Italia 1/4