28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Diritti televisivi per la stagione 2008/2009

RAI e Lega Rugby insieme per la stagione 2008-2009

Il contratto prevede la messa in onda almeno di un match a settimana del campionato Super 10 sulla piattaforma Rai Sport Più

Accordo in esclusiva tra Lega Italiana Rugby d'Eccellenza e Rai, Radio Televisione Italiana, per la cessione dei diritti televisivi per la stagione 2008/2009.
Un accordo che si può definire a tutti gli effetti «strategico» tra l'organizzatrice del massimo campionato italiano di rugby per club e degli eventi collegati e una delle più importanti aziende di comunicazione d'Europa. Per i club un'occasione unica di promozione potendo trarre il meglio delle nuove tecnologie di trasmissione digitale.

Il contratto prevede infatti la messa in onda almeno di un match a settimana del campionato Super 10 sulla piattaforma Rai Sport Più (disponibile sia sul digitale terrestre che sul satellite in chiaro) e la possibilità di aumentare le trasmissioni nei sette giorni in caso di eventi significativi o match clou concomitanti. A questo si aggiungerà la possibilità di assistere alle partite in streaming sul sito di Rai Sport. L'accordo comprende la regular season, i playoff e la coppa Italia.

Soddisfatto il presidente della Lega Rugby Alessandro Manzoni: «Siamo felici di aver raggiunto questo accordo con la Rai, prima tv a dare spazio e visibilità al Super 10 da quando è nata la Lega Rugby. E’ la dimostrazione dell’attrattiva sempre maggiore che il massimo campionato italiano di rugby ha sul pubblico. Visto il risultato spettacolare della scorsa stagione, con i playoff decisi all’ultima giornata, ci sono tutte le premesse per assistere anche quest’anno ad un Super 10 di alto livello».

Per Massimo De Luca, Direttore di Rai Sport, «L’acquisizione del Super 10 di Rugby fa parte di una strategia ben precisa che si accosta perfettamente alla filosofia del nostro nuovo canale digitale terrestre Raisport Più, ovvero la possibilità di offrire ai nostri telespettatori una scelta sempre piu’ ampia e ricca di eventi sportivi destinati ad attirare un’attenzione sempre maggiore.»

L’esordio avverrà in concomitanza la finale di Supercoppa di Lega tra Cammi Calvisano e Overmach Cariparma in programma domenica 7 settembre alle ore 19 allo stadio «Zaffanella» di Viadana. Diretta su Rai Sport Più.