19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Nazionale Calcio a 5

Gli Azzurri travolgono 5-0 l’Egitto, venerdì il secondo test amichevole

Il confronto ha offerto indicazioni interessanti al CT Alessandro Nuccorini

L'Italia fa sul serio e regola con un secco 5-0 l'Egitto nel primo dei due test internazionali che completano la prima fase di preparazione alla Coppa del Mondo. Il confronto ha offerto indicazioni interessanti al CT Alessandro Nuccorini, che nelle due frazioni di gioco ha fatto ruotare due quartetti distinti davanti al portiere Feller, sceso in campo per l’occasione con i gradi di capitano vista l’assenza di Grana per motivi precauzionali.

Gli azzurri partono subito con decisione mettendo in evidenza un superiore possesso di palla e geometrie di gioco efficaci che creano difficoltà alla difesa africana. Al 2’55’’ Corsini apre le marcature infilando di piatto il portiere Sayed in uscita, le repliche di Bertoni e del funambolico Foglia, subentrati nel frattempo, arrivano dopo poco e permettono all’Italia di chiudere il parziale in netto vantaggio grazie anche a due parate decisive di Feller. Nella ripresa il tema dell’incontro non cambia, anche se passano quasi 12’ prima di assistere al quarto gol segnato da Morgado, complice un doppio rimpallo sui difensori avversari. A chiudere la cinquina a pochi secondi dal fischio conclusivo è Zanetti, terminale offensivo di un’ iniziativa di Bertoni sulla fascia. Giovedì 28 agosto si replica sempre al Palasport di Civitavecchia, calcio d’inizio alle 12.30.

Il tabellino
Italia-Egitto 5-0 (pt 3-0)
Italia: Feller, Montovanelli, Corsini, Jubanski, Zanetti; Forte, Pellegrini, Bertoni, Battistoni, Foglia, Morgado, Mammarella. Ct: Nuccorini.
Egitto: M. Sayed, A. Mohamed, Awad, Abousriee, Ali; I. Mohamed, Rushdie, Mandouh, Bellah, R.Mohamed, Edress, Saleh. Ct: El Sayed.
Arbitri: Cumbo di Ostia e Massini di Roma (terzo arbitro: Stragapede di Roma)
Marcatori: pt 2'55» Corsini, 5'33» Bertoni, 6'34» Foglia; st 8'31» Morgado, 19'05» Zanetti.
Note: ammonito Battistoni al 3'44» st. Tiri liberi: Italia 0/0, Egitto 0/1.