25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Sondaggio Edison su Olimpiadi

Olimpiadi: maggioranza degli italiani vede medagliere azzurro in crescita

Il 49% degli Italiani pensa che a Pechino il medagliere degli Azzurri aumenterà rispetto ad Atene 2004, secondo il sondaggio realizzato da Edison, main sponsor della Nazionale Olimpica Italiana

Gli Italiani mostrano una forte fiducia nella squadra azzurra ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e ben il 49% degli intervistati pensa che il medagliere olimpico aumenterà rispetto ad Atene 2004. E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da Edison, main sponsor della Nazionale Olimpica Italiana in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Per il 15% degli intervistati, gli Azzurri replicheranno le vittorie di Atene 2004, ottenendo dunque 32 medaglie; il 36% sostiene invece che il medagliere potrebbe diminuire.

Il medagliere atteso, secondo gli Italiani che pensano che gli Azzurri vinceranno più medaglie, salirà a 38, ben 6 medaglie in più rispetto a quelle vinte ad Atene 2004.

Alla domanda su quale disciplina otterrà il maggior successo a Pechino 2008, la maggioranza degli Italiani, ovvero il 35% degli intervistati, punta sulla scherma, seguita dall’atletica con il 29% e dal canottaggio con il 16% (il 20% dichiara di non sapere). Tra gli Italiani secondo cui gli Azzurri vinceranno più medaglie è invece l’atletica la disciplina che potrebbe raggiungere il maggior successo (39%), seguita dalla scherma con il 33% e dal canottaggio con il 18% (il 10% dichiara di non sapere).

L’indagine è stata realizzata da Edison su un campione della popolazione italiana adulta. La rilevazione è stata effettuata da GfK Eurisko nel periodo dal 10 al 14 luglio 2008 attraverso 1.000 interviste telefoniche. I dati raccolti sono stati elaborati dal Centro Elaborazione Dati dell’I stituto.

Edison è main sponsor della Nazionale Olimpica Italiana nei prossimi grandi appuntamenti sportivi globali, dai Giochi Olimpici di Pechino 2008 fino a quelli invernali di Vancouver 2010, passando per i Giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009. L’accordo con il Coni prevede anche un’o pzione per sponsorizzare la spedizione italiana ai Giochi di Londra 2012. Nella pallavolo, Edison è inoltre partner ufficiale della Federazione Italiana e co-sponsor di maglia delle Nazionali. Una partnership che è stata premiata dal successo delle Azzurre che nel 2007 hanno raggiunto per la prima volta nella loro storia il traguardo di Campionesse d’Europa e di vincitrici della World Cup in Giappone. Per le 3 stagioni dal 2006 al 2009 Edison è second sponsor della Nazionale Italiana di Rugby. Nel 2007 gli Azzurri del Rugby hanno vissuto una stagione impegnativa che ha dato importanti risultati: un 6 Nazioni 2007 esaltante, durante il quale per la prima volta la Nazionale ha riportato 2 vittorie di cui una all’estero contro la Scozia, e «ad un passo dal sogno» ai Mondiali francesi. Nelle edizioni 2007 e 2008 Edison è stato inoltre main sponsor dei Campionati Assoluti di Atletica Leggera. La società è attiva anche a livello locale supportando molteplici squadre di diverse discipline nei territori dove è presente in tutta Italia.