24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Messaggio del Presidente della Regione Campania Antono Bassolino

Atleti campani ai Giochi Olimpici

«Siamo orgogliosi di voi e siamo certi che darete un grande contributo all’affermazione dell’Italia alle Olimpiadi»

Voglio rivolgere un caloroso in bocca al lupo alla squadra azzurra che da domani prenderà parte alle Olimpiadi di Pechino, e un particolare e affettuoso saluto ai tanti (30!) atleti campani che ci rappresenteranno in Cina.

A tutti voglio dire: «siamo orgogliosi di voi e siamo certi che darete un grande contributo all’affermazione dell’Italia alle Olimpiadi».

La Campania è la terza regione d’Italia per atleti qualificati, e Napoli è la terza città per totale di partecipanti. Numeri importanti che nascono dall’impegno e della passione di atleti, dirigenti, tecnici e di tanti che lavorano nel settore.

Guardiamo con attenzione allo sport e a ciò che rappresenta. Una cultura fatta di rispetto di sé e degli altri, di sviluppo armonico della persona. Uno spazio di relazione in cui esprimere talento e soggettività ma anche senso delle regole, correttezza, determinazione. Un’avventura fatta di fatica e di sfide emozionanti.

In questi anni abbiamo lavorato per fare in modo che la pratica sportiva diventasse un’opportunità reale per un numero sempre maggiore di giovani.

Abbiamo investito sulla promozione sportiva, sostenendo società sportive sia per l’organizzazione di eventi che per il supporto all’attività dilettantistica. Intenso è stato anche il lavoro sull’impiantistica. Ma resta moltissimo da fare. L’obiettivo - e la nostra speranza - è che attorno a quei 30 atleti che rappresentano il meglio dello sport campano, cresca e si sviluppi sempre di più una comunità sportiva ricca e varia, piena di opportunità.