23 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Giorgetti: «Vasto programma su strutture fondamentali»

Sport: 4,3 milioni dalla Regione Veneto per impianti comunali

L’elenco di tutte le opere finanziate

Per il completamento e l’ammodernamento di impianti sportivi comunali la Regione del Veneto, su proposta dell’assessore allo Sport, Massimo Giorgetti, ha stanziato 4 milioni e 320 mila euro per le sette province venete. I finanziamenti serviranno per realizzare nuove strutture e per ammodernare quelle vecchie, per mettere a norma servizi ormai obsoleti, per eliminare le barriere architettoniche.

«Lo sport deve essere veramente strumento di crescita per i più giovani e di benessere per gli adulti e gli anziani – sottolinea Giorgetti – e per questo i finanziamenti che la Regione del Veneto ha deliberato serviranno a rendere più sicure e al tempo stesso più gradevoli le strutture sportive comunali, nella convinzione che l’attività sportiva è salutare per il corpo ed anche preziosa per lo spirito in quanto portatrice di valori e di buoni principi. Anche quest’anno - spiega Giorgetti - l’impegno economico della Regione del Veneto per l’impiantistica sportiva risulta ingente, prevedendo oltre 20 milioni di euro nel proprio bilancio 2008. Con questo provvedimento, in particolare, si intende finanziare un vasto programma di interventi a supporto e a sostegno delle amministrazioni locali che servirà a mettere a disposizione e a creare nuovi spazi e a migliorare e a rendere più fruibili quelli già esistenti.

«Una decisione - sottolinea l’assessore - che si spiega con la volontà di incentivare la pratica sportiva e di promuovere uno stile di vita salutare, permettendo a tutti di svolgere una qualsiasi attività fisica presso un impianto sportivo situato a breve distanza da casa propria». «Questi impianti costituiscono la spina dorsale delle infrastrutture sportive sul nostro territorio da cui - aggiunge ancora l’assessore - sono sicuro abbiano iniziato anche quei 30 atleti veneti che oggi si apprestano a gareggiare per una medaglia alle Olimpiadi. A tal proposito, sono convinto che lo sforzo economico della Regione del Veneto permetterà nel futuro a molti giovani sportivi di far emergere il loro talento, e probabilmente potranno essere loro i campioni di domani a rappresentare la nostra Regione alle Olimpiadi». Su base provinciale, a Belluno vanno 691 mila 584 euro per 14 progetti; a Padova, 509 mila 098 euro per 14 progetti; a Rovigo, 210 mila 105 euro per 6 progetti; a Treviso 1 milione 274 mila 491 euro per 16 progetti; a Venezia, 619 mila 345 euro per 11 progetti; a Vicenza, 519 mila 538 euro per 19 progetti; a Verona, 705 mila 941 euro per 16 progetti.