23 giugno 2017
Aggiornato 17:30
Video Notizie

Zenzero: riduce coliti, morbo di Crohn, diabete e il rischio di cancro

Le ultime ricerche scientifiche che confermano le proprietà curative e i benefici dello zenzero

Da una semplice spezia culinaria alla prevenzione del cancro. Finalmente arrivano conferme dal mondo scientifico. Ciò che da tempo si credeva nei Paesi asiatici ora è divenuto evidenza scientifica.

La più recente ricerca condotta in collaborazione con l’Istituto di Scienze Biomediche della Georgia State University, ha mostrato come le nanoparticelle derivate dalla radice di zenzero siano riuscite a promuovere la guarigione dell’intestino combattendo l’infiammazione.

Nanoparticelle di zenzero
Ricercatori scoprono che la somministrazione di nanoparticelle derivate dalla radice di zenzero hanno promosso la guarigione dell’intestino in modello animale con colite ulcerosa, morbo di Crohn o sindrome dell’intestino irritabile, combattendo l’infiammazione intestinale.

Gli scienziati hanno estratto il succo, poi centrifugato e trasformato i microparticelle. In questo modo lo zenzero è stato in grado di migliorare i sintomi della colite ulcerosa, morbo di Crohn e sindrome da intestino irritabile.

Contro diabete e colesterolo
Altre ricerche – condotte in Iran – hanno dimostrato che lo zenzero è efficace contro diabete e colesterolo. Ma è meglio associarlo a cannella, cardamomo e zafferano.

Infine, studi preclinici e revisionali ritengono che lo zenzero possa anche svolgere effetti antitumorali e antinfiammatori.

[1] J BUON. 2011 Jul-Sep;16(3):414-24. Zingiber officinale Roscoe (ginger) as an adjuvant in cancer treatment: a review. Pereira MM1, Haniadka R, Chacko PP, Palatty PL, Baliga MS.

[2] Clinics. 2008 Dec; 63(6): 807–813. doi: 10.1590/S1807-59322008000600017 PMCID: PMC2664283 Ginger Extract (Zingiber Officinale) has Anti-Cancer and Anti-Inflammatory Effects on Ethionine-Induced Hepatoma Rats Shafina Hanim Mohd Habib,I Suzana Makpol,I Noor Aini Abdul Hamid,I Srijit Das,II Wan Zurinah Wan Ngah,I and Yasmin Anum Mohd YusofI