13 ottobre 2025
Aggiornato 16:30
Video Intervista

Orgasmo, da sola sì e con lui no, perchè?

I consigli della sessuologa Monica Cappello a DiarioTv, per migliorare l’intesa di coppia

http://rrr.sz.xlcdn.com/?account=diariodelweb&file=salute%2F20151116_salute_donne_orgasmo_360.mp4&type=streaming&service=wowza&output=smil

TORINO – Le statistiche parlano chiaro: solo il 30% delle donne che hanno rapporti completi riesce a raggiungere l’orgasmo. E per il restante 70%, è sempre colpa dell’uomo? Sicuramente no. Secondo Monica Cappello, sessuologa di Torino, «Ci sono delle piccole regole a cui bisogna prestare un po’ di attenzione per stimolare al meglio la vagina».

Mai dimenticare le fantasie sessuali
Non bisogna però dimenticare l’importanza della parte psicologica. Le fantasie sessuali, durante un rapporto completo non dovrebbero mai mancare. Pensa a ciò che vuoi, l’importante è che il tuo pensiero stimoli l’eccitazione sessuale.

I preliminari sono fondamentali
Mai bruciare le tappe e passare direttamente alla penetrazione. «La regola da non dimenticare mai è quella di avere parecchi preliminari». Allora via libera al sesso orale che aumenta la lubrificazione e tutti i giochi erotici che vi passano per la testa, anche quelli magari considerati «tabù».

E’ la donna che deve guidare l’uomo
Molto spesso la donna non riesce a raggiungere l’orgasmo perché non sa qual è il momento giusto per iniziare la penetrazione. Spesso si sente eccitata e lubrificata, ma non abbastanza per poter arrivare al culmine del piacere in poco tempo. Ecco il motivo per cui è lei che dovrebbe scegliere il momento giusto per iniziare un rapporto completo.

Anche la posizione è importante, insieme alla fantasia
Le donne che fanno fatica a raggiungere l’orgasmo dovrebbero preferibilmente stare sopra l’uomo, in maniera da stimolare al meglio la zona vaginale e il clitoride. Senza dimenticare che insieme all’atto sessuale è importante avere «fantasia, fantasia e fantasia».