25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Domande e risposte

Perché ci viene la nausea mentre leggiamo in macchina?

Quando si legge in auto si avverte subito una forte sensazione di nausea. Ecco perché accade e quali sono i metodi per evitarla.

Perchè viene la nausea in auto mentre si legge?
Perchè viene la nausea in auto mentre si legge? Foto: Shutterstock

Durante i lunghi spostamenti è facile che i passeggeri siano avvinti dalla noia più totale. Ed è indubbio che, per esempio, la lettura di un buon libro sarebbe un ottimo diversivo. Peccato, però, che la maggior parte di noi non riesce a leggere in auto a causa di una forte nausea. Perché accade questo?

Un corto circuito cerebrale
Noi esseri umani siamo spesso individui molto poco coerenti con noi stessi. Ma la mancanza di coerenza non è particolarmente amata dagli organi di senso e dal nostro cervello. Quando leggiamo in auto, dunque, i nostri occhi sono fermi e inviano così un input al cervello per dire che non ci stiamo muovendo. Peccato che, a livello pratico, l’organismo si rende conto che invece ci stiamo muovendo nello spazio. E lo fa per mezzo del labirinto, la parte più interna dell’orecchio. Questo invia input decisamente contrastanti al cervello comunicandogli che il nostro corpo è vittima di spostamenti, frenate e accelerazioni.

Esistono dei metodi per evitare il mal d’auto?
Ovviamente tutto dipende dall’intensità della nausea. Se è lieve si può cercare di adottare alcuni piccoli escamotage, in alternativa è altamente consigliabile riporre il libro (o qualsiasi altro oggetto che richiede la fissità degli occhi) in borsa o in valigia e utilizzarlo solo una volta arrivati a destinazione.

Fermarsi di tanto in tanto
Se proprio non si riesce a resistere alla tentazione di leggere, è bene cominciare a farlo con poche righe per poi fermarsi con la lettura non appena si avverte una sensazione di nausea. In questo caso è meglio guardare fuori dal finestrino e cercare di arieggiare un po’ l’auto. Va da sé che se ci si trova in un’autostrada rettilinea si hanno molte meno probabilità di soffrire di forti nausee. Se invece ci si trova in una strada in città o fuori città dove ci sono molte curve e si deve frenare con una certa frequenza, gli accessi di nausea potrebbero essere continui e molto forti.

Prova gli occhiali antinausea
Forse non tutto lo sanno, ma esistono anche dei particolari occhiali ‘anti-cinetosi’, ovvero progettati apposta per evitare il mal d’auto. Il suo ideatore si chiama Hubert Jeannin e sembra siano in grado di ridurre gli input contrastanti che arrivano da occhi e orecchio interno. In origine erano stati concepiti per la nautica, ma pare offrano buoni risultati anche per la nausea da auto o bus. Il segreto risiede in un particolare liquido colorato presente nella montatura. Secondo dati recenti i risultati sono eccellenti: in circa 10 minuti la nausea passa nel 95% dei soggetti.

Ma il libro lo devi proprio leggere?
Infine, si può optare per un ulteriore diversivo: utilizzare un audiolibro anziché un libro da leggere. Ci si potrà comunque distrarre dal lungo viaggio, magari godendosi il paesaggio, senza avvertire quella fastidiosa sensazione di nausea.