Sicurezza e salute

Nas, nel 2016 sequestrati 65 mila tonnellate di prodotti pericolosi

I Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni hanno ispezionato più di 150 obiettivi al giorno in tutta Italia nel 2016. Il risultato è stato il sequestro di prodotti per 750 milioni di euro

Carabinieri Nas sequestrano quintali di prodotti nel 2016
Carabinieri Nas sequestrano quintali di prodotti nel 2016 (PhotoStock10 | shuttetstock.com)

ROMA - Durante tutto il 2016, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha sviluppato di concerto con il Ministro della Salute, sull'intero territorio nazionale, un'intensa attività finalizzata alla prevenzione e alla repressione di tutti quei fenomeni che possano mettere a rischio la salute dei cittadini nei settori alimentare, sanitario, dei farmaci e assistenza.

Ispezioni
Nell'ambito dei compiti istituzionali, sono stati ispezionati piu' di 150 obiettivi al giorno, sequestrate 65 mila tonnellate di prodotti pericolosi, per un valore commerciale di circa 750 milioni di euro- Inoltre sono state elevate oltre 21 milioni di euro di contravvenzioni, 120 persone sono state arrestate, oltre 4.700 quelle denunciate all'autorità giudiziaria per reati contro la salute pubblica. Un gran lavoro dunque quello esercitato dai Nas, che ha portato i suoi frutti.