29 settembre 2025
Aggiornato 04:30
Alimentazione e salute

Calo di testosterone? Ecco gli alimenti che ti aiutano ad aumentarlo

Non c’è uomo se non c’è testosterone. Aumentare i livelli dell’ormone maschile è semplice e si può fare anche a tavola. Dagli alimenti asiatici ai succhi più prelibati ecco gli alimenti più adatti a te

Foto: Shutterstock

Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza. Un uomo vero – così si dice – è quello che ha un’elevata quantità di testosterone. Ma sarà davvero così? Ovviamente no. Quello che è certo è che questo ormone svolge importanti funzioni per l’apparato riproduttivo maschile – e non solo. Un suo deficit potrebbe pertanto portare a disturbi più o meno seri. Per fortuna, però, ci sono degli alimenti di facile reperibilità che possono aumentarne la produzione.

Le funzioni del testosterone
Il testosterone è un androgeno essenziale per lo sviluppo del pene, dello scroto e della produzione di sperma. Un uomo con tanti peli è molto probabile abbia una dose molto elevata di testosterone. Ma non solo, perché tale ormone può anche migliorare la massa muscolare – e quindi magra – permettendo la riduzione di quella grassa. Non è un caso se in età adolescenziale la voce dell’uomo comincia a cambiare molto: è sintomo di un’aumentata produzione di testosterone che, tra le altre cose, aumenta la densità ossea e la sua resistenza.

  • Una curiosità
    Il testosterone, non viene prodotto esclusivamente dall’uomo ma anche dalla donna. La differenza consiste nella quantità: la donna ne produce fino a dieci volte meno.

Come viene prodotto il testosterone
Questo particolare ormone maschile viene prodotto per la maggior parte dai testicoli, grazie alle cellule di Leydig. Una minima parte, invece, viene sintetizzato dalle ghiandole surrenali per mezzo del DHEA. Il corpo umano è dotato di un complesso meccanismo di regolazione ormonale. Dopo aver prodotto il testosterone, infatti, viene monitorato continuamente il suo livello ematico. Se è troppo basso viene stimolata la produzione, ma se è troppo elevato viene automaticamente bloccata, rallentando il rilascio dell’ormone luteinizzante – alla base della produzione del testosterone.

Ananas, il frutto esotico che aumenta il testosterone
Secondo uno studio condotto proprio quest’anno e pubblicato sul Journal of Sport Science, l’ananas potrebbe essere un alimento utile nel controllo del testosterone. Grazie al suo principio attivo principale, la bromelina, potrebbe aiutare a mantenere nell’organismo la giusta concentrazione ematica. Inoltre pare ridurre fatica e danni muscolari. Un ottimo alimento adatto agli sportivi.

Zenzero, la spezia che riscalda
È una spezia esotica particolarmente riscaldante, non a caso si usa soprattutto in inverno. Ed evidentemente rende caliente anche il maschio, considerando che una recente ricerca ha dimostrato come essa sia in grado di migliorare i livelli di testosterone e aumentare la qualità dello sperma. Un effetto simile viene svolto anche dalla cannella.

Aglio e cipolla, più testosterone e meno stress
È vero, forse non sono tra gli alimenti migliori quando ci si trova di fronte a una donna, ma mangiarli frequentemente sembra migliorare la produzione di testosterone. Inoltre diminuiscono la quantità di cortisolo nel sangue, aiutando a ridurre i livelli di stress – cosa non da poco. Se avete paura delle controindicazioni mangiatene uno spicchio la sera, prima di coricarvi.

Melograno, il frutto più sano che c’è
Che dire del succo di melagrana? Non solo aiuta a ridurre la disfunzione erettile, ma migliora il numero di spermatozoi, la resistenza ossea, il desiderio sessuale e, ovviamente, i livelli di testosterone. Insomma, è uno dei frutti più buoni e sani. Al risveglio, non resta altro da fare che sostituire la classica tazza di caffè e latte con una bella spremuta di melagrana.

[1] Clin Nutr. 2008 Apr; Epub 2008 Jan 28. Effects of pomegranate juice consumption on sperm quality, spermatogenic cell density, antioxidant activity and testosterone level in male rats.

 [3] Afr J Tradit Complement Altern Med. 2014 Jun 4; The anti-oxidant effects of ginger and cinnamon on spermatogenesis dys-function of diabetes rats. Khaki A, Khaki AA, Hajhosseini L, Golzar FS, Ainehchi N.

[4] Exp Biol Med (Maywood). 2014 Feb; Fresh onion juice enhanced copulatory behavior in male rats with and without paroxetine-induced sexual dysfunction. Allouh MZ, Daradka HM, Al Barbarawi MM, Mustafa AG.