27 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Sicurezza alimentare

Attenzione al gorgonzola, c’è la listeria dentro. Conad ritira le confezioni in molte città italiane

Attenzione, nel formaggio gorgonzola «c’è un batterio che provoca infezioni». Conad ritira in molte città italiane le confezioni da 200 grammi di Formaggio Gorgonzola dolce DOP della linea ‘Sapori & Dintorni’. Molte le città interessate, ecco quali

ROMA – Nel Formaggio Gorgonzola dolce DOP della linea ‘Sapori & Dintorni’, confezione da 200 grammi «c’è un batterio che provoca infezioni». Così la Conad avverte i consumatori, per procedere anche con il ritiro dal commercio delle confezioni contaminate. La causa sarebbe la «probabile presenza di Listeria monocytogenes», un batterio gram resistente che può provocare infezioni intestinali anche gravi.

Ecco quali sono i lotti incriminati
La Conad a fatto sapere qual è il lotto di formaggio incriminato. Appartenente alla linea ‘Sapori & Dintorni’, le confezioni sono prodotte dall’azienda SI Invernizzi S.r.l. nello stabilimento di Trecate, in provincia di Novara. La scadenza indicata sulla confezione è 19/11/2016. Numero di lotto: 16279048, EAN: 8003170008557. La Conad si scusa per l’inconveniente, e «al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, invita i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad in cui hanno effettuato l'acquisto, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso». La stessa Conad, attenta alla qualità dei prodotti venduti, aveva già ritirato un altro prodotto, circa una decina di giorni fa: le ‘Vongole veraci di Goro’. Queste pare contenessero il noto batterio Escherichia coli. Anche per questo si è proceduto al ritiro.

Le province e le città coinvolte
Oggetto del richiamo sono le confezioni distribuite sono le province e le città di Ancona, Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Brescia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Repubblica San Marino, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sondrio, Terni, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vibo Valentia, Viterbo.