19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Psicologia

Altro che noia, più sbadigli più sei intelligente

Sfatato il mito che lo sbadiglio è sinonimo di noia, o sonno. Anzi, più lo sbadiglio è lungo più si è intelligenti. I risultati di un curioso studio

Sbadiglio, più è lungo più si è intelligenti
Sbadiglio, più è lungo più si è intelligenti Foto: Shutterstock

STATI UNITI – Sbadigli? Ti stai per caso annoiando? Domande più che lecite, di fronte alla persona che si produce in questi strani gesti, non del tutto compresi. Eppure sbadigliare è fisiologico. Ma è davvero segno di noia o sonno? A quanto pare, non solo. Anzi, sarebbe segno di intelligenza. E più a lungo si sbadiglia più si sarebbe intelligenti. Ma vediamo perché.

Cervelli più grandi
La lunghezza dello sbadiglio, ossia per quanto tempo teniamo la bocca spalancata, secondo i ricercatori della State University of New York di Oneonta sarebbe correlata a un cervello più o meno grande, e al numero di neuroni che possediamo nello strato cerebrale più esterno.

Più materia grigia
Da sempre con il termine ‘materia grigia’ ci si riferisce popolarmente all’intelligenza. Un modo di dire, infatti, parla di avere più o meno materia grigia per essere considerati più o meno intelligenti. Per dar corso alla loro teoria, i ricercatori hanno analizzato le dimensioni del cervello rapportate alla durata e ampiezza dello sbadiglio. Lo hanno fatto su 109 animali di diverse specie, tra cui cani, gatti, conigli, elefanti e anche l’essere umano. I risultati, pubblicati sulla rivista Biology Letters, hanno rivelato che le l’ampiezza dello sbadiglio non è correlata non alla grandezza della mascella, ma a quella del cervello.

Sbadigli più grandi per i più evoluti
L’analisi compiuta dal dottor Andrew Gallup e colleghi ha permesso di stabilire che a specie più evoluta, e dunque intelligente, corrisponde uno sbadiglio più grande o ampio. Ma lo sbadiglio non è uguale per tutti. Anche tra gli animali e gli esseri umani c’è chi si produce in uno sbadiglio più o meno ampio e, in sostanza, non tutti sbadigliano allo stesso modo. «E’ ipotizzabile – spiega il dottor Andrew Gallup – che gli individui che sbadigliano spalancando di più la bocca siano dotati di più materia grigia rispetto ai loro simili. Da qui la maggiore intelligenza, ma serviranno altri studi per confermare questa ipotesi». E tu, come sbadigli?