28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Sammontana: prodotti ritirati dal commercio

Pericolo nei croissant Sammontana: ritirati dal commercio per frammenti metallici tossici

A titolo cautelativo Sammontana richiede il ritiro di vari tipi di Croissant per la probabile presenza di piccoli frammenti metallici. Ecco come riconoscere i lotti incriminati

MILANO - Cosa c’è di più invitante che far colazione con degli ottimi croissant caldi? Averli in casa sempre pronti è molto semplice: basta acquistare la versione surgelata e metterli in forno alcuni minuti prima. Ma in questi giorni è meglio non farlo con i cornetti Sammontana. Benché siano sempre stati annoverati tra le migliori marche, alcuni lotti hanno evidenziato la presenza di frammenti metallici tossici. A titolo cautelativo, l’azienda ha però predisposto il ritiro immediato di tutti i prodotti incriminati.

Filamenti metallici nei prodotti
È stata per fortuna l’azienda stessa a dare l’allarme e a richiedere a tutti i clienti la restituzione dei prodotti. I Croissant, infatti, sembrano contenere micro-filamenti metallici. In questi giorni agenti e distributori si stanno dando tanta pena per il ritiro. L’avviso è stato inoltrato anche a tutti i media affinché anche gli acquirenti privati possano evitarne il consumo. Attenzione però: è bene leggere con attenzione le etichette. I marchi che potreste trovare sulla confezione sono vari. Infatti l’azienda richiede esplicitamente «di bloccare, non procedere alla vendita dei prodotti di prima colazione surgelati (croissant ecc.)» dei marchi Tre Marie, Mongelo e Professional. «I prodotti potrebbero contenere un corpo estraneo, e in particolare dei minuti filamenti metallici».

I lotti incriminati
I Lotti in cui l’azienda ritiene possano esserci dei problemi relativi al consumo sono i seguenti:
Mongelo (codice 6240 cornetto zuccherato vuoto curvo, lotto 6243. Codice 1410 Pancioko, lotto 6254. Codice 6239 cornetto albicocca curvo, lotto 6243. Codice 1540 cornetto zuccherato crema curvo, lotto 6243).
Le Tre Marie (Codice 6131, delizia lampone, lotti 6247codice 6057, croissant prestige albicocca, lotto 6243; codice 6088, grancroissant crema, lotto 6254. Codice 6093 grancroissant vuoto Os, lotti 6243, 6245 e 6253codice 6090, grancroissant albicocca Os, lotti 6243 e 6250; codice 6091, grancroissant crema Os, lotti 6245, 6246 e 6253; codice 6092, grancroissant nocciola-cacao Os, lotto 6247).
Professional (codice 6207, croissant curvo vuoto lotto 6242. Codice 6175, croissant diritto, lotti 6242 e 6250).

La sicurezza al primo posto
L’azienda ci tiene a precisare nei suoi comunicati che la sicurezza per i suoi clienti deve essere al primo posto: «Sammontana pone al primo posto la sicurezza alimentare e la salubrità dei propri prodotti quale prerequisito essenziale e imprescindibile. Per questo motivo, nel rispetto della normativa cogente, adotta tutti gli accorgimenti, le tecnologie, le salvaguardie preventive, le buone pratiche igieniche e produttive e le attività di controllo adeguate in relazione ai prodotti e alle categorie di consumatori cui gli alimenti sono destinati. Nell’ambito dei controlli specifici ai propri macchinari produttivi, volti a garantire il soddisfacimento di questi requisiti, è stata riscontrata la non conformità descritta e decisa l’azione di richiamo». Tutto ciò sembra sia stato rilevato durante un controllo di routine dei propri macchinari.

Non è l’unico caso
Va precisato che problemi come questi possono verificarci anche in un’azienda seria e controllata. Per tale motivo non c’è bisogno di preoccuparsi per i prossimi prodotti che verranno immessi in commercio. Inoltre, un caso analogo è capitato proprio pochi mesi fa, a luglio, dal marchio ‘Mulino Bianco’ della Barilla.

In caso di dubbio contattare l’azienda
Nel caso in cui vi fossero dubbi in merito al consumo dei prodotti Sammontana è possibile contattare l’azienda al numero verde 800.0753852, dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle 18. Chi volesse inviare una mail può farlo all’indirizzo: sammontana@sammontana.it.