Sesso, ecco perché le donne preferiscono l’uomo che mangia frutta e verdura
Un nuovo studio ha trovato che, quando si tratta di sesso, le donne preferiscono gli uomini che seguono una dieta ricca di frutta e verdura, piuttosto che altro. E a condurre verso l’uomo giusto per accoppiarsi pare sia nientemeno che l’olfatto

SYDNEY – Quando si tratta di sesso o di accoppiarsi, come scelgono il proprio partner le donne? La risposta più spontanea può essere che dipende da donna a donna: c’è chi punta più sull’aspetto esteriore, chi sull’intelligenza o sulla sicurezza o ancora sulla simpatia o la gentilezza. Ma chi mai avrebbe pensato che a guidare la scelta possa essere l’olfatto e la dieta seguita dal maschio? Ecco quanto scoperto da uno studio australiano.
Questione di naso
I ricercatori della Macquarie University di Sydney hanno scoperto che le donne hanno una preferenza sessuale per gli uomini che seguono una dieta ricca di carotenoidi, sostanze presenti in grandi quantità in particolare nella frutta e nella verdura. E in tutto questo gioca un ruolo di primo piano il senso dell’olfatto. Si tratta dunque di chimica, come sostenuto da molti esperti. In questo caso l’odore emesso da potenziale partner o anima gemella diviene il metro di giudizio per valutarne l’appeal. Il naso è così il mezzo con cui molte donne – spesso in modo del tutto inconscio – scelgono il proprio uomo.
Meglio vegetariano
A guidare la scelta del futuro marito o compagno è pertanto l’odore emesso dal maschio. E, secondo quanto emerso dallo studio, dietro all’odore che promuove la scelta giusta vi sarebbero i carotenoidi, che danno al sudore un odore particolare che pare essere più gradito alle donne. Per arrivare alle loro conclusioni i ricercatori hanno coinvolto un gruppo di donne a cui è stato chiesto di annusare dei campioni di sudore maschile. I maschi seguivano diete diverse e le partecipanti dovevano poi esprimere la loro preferenza. I risultati dei test hanno rivelato che soltanto i campioni di sudore prelevati da maschi che seguivano una dieta caratterizzata da significative quantità di verdura e frutta erano quelli giudicati migliori e più apprezzati dalle donne. Gli uomini che invece seguivano una dieta ricca di carboidrati e proteine animali hanno visto in genere bocciare l’odore emesso, per cui potenzialmente scartati nella scelta quali potenziali partner.