19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Dieta Vegan

3 ricette vegan per rinfrescarti dalle calde giornate estive

Antispasto, insalatona nutriente e per finire un delizioso dessert al cioccolato. Ecco tre piatti 100 percento vegan che ti aiutano a rinfrescare le calde giornate estive con ricette gustosissime

La dieta vegana è in assoluto una delle scelte più discusse degli ultimi tempi. Se da un lato numerose ricerche affermano che la dieta vegana promuove la longevità, dall’altra alcuni studiosi ritengono che per star bene è sufficiente aumentare il consumo di alimenti vegetali – ma mantenere una dieta equilibrata. A livello nutrizionale, infatti, anche piccole dosi di proteine animali apporterebbero numerose sostanze benefiche. Qualunque sia la verità – ammesso che ne esista una uguale per tutti – quello che è certo è che mangiare del cibo vegano di tanto in tanto non fa altro che arricchire la nostra conoscenza culinaria. Ecco, perciò, tre ricette golose e rinfrescanti assolutamente da provare.

Caprese con mozzarella vegana fai da te
Non è estate se non si mangia almeno qualche volta un bel piatto fresco a base di pomodoro, mozzarella e basilico, i cui colori ricordano la bandiera italiana. Tuttavia, supponiamo che pochi di voi abbiamo provato un ‘formaggio’ fatto in casa così sano e gustoso.

Ingredienti
5 grammi di farina di nocciole a grana finissima
10 grammi di farina platano
15 grammi di latte di riso in polvere
2 cucchiai di amido di mais
Timo in polvere
Succo di limone e acqua quanto basta
Un mazzetto di basilico
Un pomodoro ‘cuore di bue’
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione
La prima cosa da fare è quella di unire il latte in polvere, le farine e l’amido di mais in un pentolino in coccio. A questo punto versa una piccola quantità di acqua fredda – indicativamente un bicchiere – e mescola molto bene con una piccola frusta da cucina. Ora accendi il fuoco e arriva alla temperatura di ebollizione, momento in cui il composto comincerà a diventare denso. In questo momento il fuoco va tenuto il più basso possibile e si provvede all’aggiunta di succo di limone, del timo in polvere e del sale. Per rendere il preparato più elastico si può aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva o di semi di sesamo. Continua a mescolare fino a che il tutto non aderirà più ai bordi della pentola. La ‘mozzarella’ è quasi pronta: versa il composto in una ciotola in vetro con carta da forno leggermente unta e lasciala riposare circa sei-otto ore in frigorifero. Terminato il tempo di posa, tagliala a fettine – alternando una di mozzarella e una di pomodoro. Condisci con olio extravergine di oliva, sale e basilico.

  • Approfondimento: cos’è la farina di platano
    Si tratta di un prodotto gluten free disponibile sul mercato nella variante dolce – adatta alla preparazione di torte e budini – e una non dolce adatta alle ricette salate. Il platano è una pianta che produce frutti molto simili alle banane, ma più grossi e dalla spessa buccia di colore verde. Sembra che il platano possa aiutare a mitigare l’infiammazione che si verifica nei soggetti che soffrono di gastrite.

Insalata di cetrioli e kefir di soia
Tutti conoscono le incredibili virtù del Kefir, ma forse non tutti sanno che questo prezioso alimento fermentato si può preparare anche partendo da un qualsiasi latte vegetale, come per esempio, quello di soia.

Ingredienti
2 cetrioli
2 zucchine
Un cucchiaio di semi di sesamo nero
Un mazzetto di menta fresca
Un vasetto di kefir di soia
Un pompelmo rosa (facoltativo)
Olio extravergine di oliva
Sale
Aceto

Preparazione
La prima cosa che devi fare è affettare in modo sottile le zucchine e cuocerle alcuni minuti sulla griglia. Al termine della cottura lasciali intiepidire su un piatto. Nel frattempo ricava tante fettine lunghe e sottili dal cetriolo. Versa quindi entrambi gli ingredienti in una ciotola di vetro insieme a spicchi di pompelmo rosa. Unisci i semi di sesamo nero e il kefir. Condisci con olio extravergine di oliva, sale, aceto e, infine, qualche fogliolina di menta fresca.

  • Approfondimento: le virtù della menta
    La menta è una delle aromatiche più rinfrescanti disponibili nei mesi estivi. Quando possibile, si dovrebbero raccogliere le foglie in prossimità della fioritura. Esse migliorano la digestione eliminando facilmente i gas intestinali. Inoltre rilassano la muscolatura liscia del’intestino.

Per finire in bellezza: mousse al cioccolato con mirtilli e ribes
Un menù non è completo se non si finisce con un bel dolce – ovviamente vegano. Se proverai questa gustosissima mousse non potrai fare a meno di replicarla svariate volte nei mesi estivi. In più contiene anche della farina di baobab, particolarmente benefica per l’intestino. Ecco ciò che ti occorre:

ingredienti
100 g di cioccolato fondente
15 g di farina di baobab
200 ml di latte di cocco
Polvere di agar-agar
Acqua
100 g di ribes
100 g di mirtilli freschi

Preparazione
Prendi i latte di cocco e uniscilo a circa mezzo bicchiere (piccolo) di acqua e aggiungi un cucchiaino di agar agar in polvere. Porta a ebollizione e continua la cottura per circa cinque minuti. Dopo di che unisci la farina di baobab e mescola molto bene con una frusta. A parte fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Se necessario, aggiungi un cucchiaino di olio di cocco per facilitare il processo. Unisci il cioccolato al composto con la farina di baobab. Mescola sempre bene con una frusta per evitare grumi e, nella peggiore delle ipotesi, eliminali con un frullatore a immersione. A questo punto fai raffreddare e versa il tutto in una sac a poche. Aiutandoti con una bocchetta larga riempi delle coppette da gelato e decora con ribes e mirtilli.