27 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Alimentazione

Ecco la macchina che filtra la pipì e ci puoi fare la birra

Scienziati inventano un macchinario in grado di utilizzare l’urina per trasformarla in acqua potabile, in fertilizzante e, perché no, anche in birra

BELGIO – Gli estimatori della birra forse non saranno del tutto entusiasti della notizia, ma tant’è. Scienziati belgi hanno inventato una macchina che può produrre birra utilizzando l’urina. Anche se, come dichiarano, l’intento principale non è questo, ma combattere il problema dell’acqua in certe parti del mondo.

Priorità
La priorità di questa nuova macchina sarebbe dunque l’acqua. Attraverso un determinato processo, il macchinario trasforma principalmente l’urina in due altri prodotti: acqua potabile e un fertilizzante. Il tutto avviene sfruttando l’energia solare per riscaldare il liquido emesso dal nostro corpo, per poi farlo passare attraverso una membrana che separa l’acqua da tutte le altre sostanze contenute nell’urina. Per mezzo di questa macchina, scrivono i ricercatori, è possibile recuperare almeno il 75% dell’acqua presente nelle urine.

Un enorme potenziale
Secondo il dottor Sebastiaan Derese e Arne Verliefde, dell’Università di Gand (Gent) - Department of Applied analytical and physical chemistry e sviluppatori dell’apparecchiatura, il potenziale di questa macchina è enorme. Per esempio può essere utilizzato nelle zone rurali del mondo in cui vi è scarsità di acqua e, soprattutto, di acqua potabile. E anche laddove non ci è energia elettrica, tenuto conto che funziona a energia solare. Può anche essere usata in altri ambienti dove si vuole risparmiare acqua e denaro, in luoghi pubblici, in stazioni o aeroporti e così via. Oltre a ciò, come detto in precedenza, può anche essere utilizzata per produrre birra.

Funziona
Chissà se i partecipanti al Festival della Musica a Gand lo sapevano, ma i ricercatori l’hanno testata proprio lì, dopo due anni di lavoro, ottenendo 1.000 litri d’acqua gratis (ricavata dall’urina dei partecipanti che avevano bevuto litri e litri di birra. Insomma, dalla birra l’acqua e dall’acqua la birra, passando attraverso l’urina. Ma, forse, i puristi storceranno il naso all’idea e di certo la macchina risulterà più utile per risolvere il problema acqua presso molte popolazioni in difficoltà che non per produrre birra o qualche altra bevanda.