28 settembre 2021
Aggiornato 19:00
Scuola e alimentazione

Maturità, ecco la dieta salva esami

Da Coldiretti i consigli per una dieta «salva esami» in vista della maturità. Tutti i cibi sì e i cibi no

ROMA – Per molti studenti sono iniziati gli esami di maturità. Insieme alla naturale emozione, spesso si accompagna il desiderio di essere 'svegli' e reattivi, nonché concentrati e performanti per poter dare il meglio di sé. In questi casi, l'errore più comune è quello di abusare di bevande eccitanti o stimolanti come il caffè, sottolinea Coldiretti, che per l'occasione ha preparato la dieta 'salva-esami'.

Vai con la frutta
Per evitare una sovraeccitazione, magari accompagnata da ansia, insonnia e così via, al posto del caffè meglio la frutta suggerisce Coldiretti, che aiuta a rilassarsi e a combattere il gran caldo – una condizione che può rendere difficile studiare e concentrarsi.

I buoni e i cattivi
Nella dieta di tutti i giorni, e dunque anche 'della maturità', ci sono cibi buoni e cibi cattivi. Per ribadire il concetto, Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti 'promossi e bocciati' nella dieta per gli esami di maturità che interessano 503.452 studenti (487.476 interni e 15.976 esterni). «Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.  Per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione sono, oltre al caffè, anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.

Evitare il digiuno
Se assumere alimenti inadatti è sbagliato, lo è anche di più digiunare. Così, come riposare in modo adeguato. «E' necessario – consiglia la Coldiretti – cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Esistono invece cibi che – evidenzia la Coldiretti – aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori».

I trucchi della dieta 'antiflop' per gli esami
Cibi bocciati

Patatine in sacchetto
Piatti con dado da cucina
Cioccolato, Cacao
Caffè, Tè
Curry, Pepe, Paprika
Superalcolici
Salatini
Alimenti in scatola

Cibi promossi
Pasta, Riso, Pane, Orzo
Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
Rape, Cavolo
Formaggi freschi, Yogurt
Uova bollite
Miele in infusi caldi, Latte caldo
Frutta dolce
Dolce